Come richiedere la carta d'identità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Carta di Identità è un documento che attesta l'identità di una persona ed è rilasciato a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno quindici anni, residenti sul territorio nazionale. Fino a qualche anno fa, la sua validità era limitata a cinque anni, ma a partire dal giugno del 2008, invece, sono dieci gli anni di validità. Per la richiesta esiste un iter ben preciso da seguire di cui è fondamentale la conoscenza al fine di un rilascio regolare della stessa.
Vediamo dunque, con questa guida, come richiedere la carta d'identità.

26

Occorrente

  • Essere residenti sul territorio italiano
  • Essere iscritti all'anagrafe del comune in cui si deve effettuare la richiesta
36

Chi ha la necessita di farsi rilasciare la carta di identità, poiché si tratta di un documento non auto-certificabile, deve recarsi di persona presso l'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza, munito di tre fototessere recenti ed uguali. Nel caso si tratti di un rinnovo, ma occorre sostituire la carta perché usurata, basterà portare anche la carta d'identità scaduta, mentre se si tratta del primo rilascio, occorre presentarsi davanti all'impiegato dell'anagrafe con i genitori (se si tratta di minorenni) o con due testimoni (per i maggiorenni) in possesso di un documento di riconoscimento valido.

46

L'impiegato prenderà a carico la richiesta e chiederà se si desidera che la carta d'identità sia valida per l'espatrio o meno. In caso di risposta affermativa, è necessario sottoscrivere un apposito modulo che egli stesso fornirà, dichiarando che non si ha nessuna restrizione per il rilascio del documento. Per richiedere la carta d'identità valida per l'espatrio per un minorenne, occorre la firma di entrambi i genitori o del tutore.
Occorre considerare che la carta di identità valida per l'espatrio è accettata in molti paesi, ma è sempre bene informarsi bene prima di organizzare un qualsivoglia viaggio all'estero. Qualora non si voglia una carta d'identità valida per l'espatrio, sul retro della carta verrà esposta la dicitura "non valida per l'espatrio".

Continua la lettura
56

Consegnati tutti i documenti, basterà aspettare qualche minuto per il rilascio della carta d'identità, il tempo necessario affinché la carta sia compilata e firmata dal sindaco o da chi ne fa le veci.
Alla fine, bisognerà pagare 5,42€ per il rilascio, che avverrà in modo immediato.
In caso di un semplice rinnovo della carta d'identità, è necessario recarsi all'ufficio anagrafe per far apporre il timbro di rinnovo, a partire da cento ottanta giorni precedenti alla data di scadenza, ma dal momento che è un'operazione immediata, si può andare all'ufficio anche all'ultimo momento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta Attiva

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come richiedere la carta verde di American Express

Finanza Personale

Come richiedere online la carta lilt di agos

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale

Come richiedere online la carta viva milan di compass