Come Richiedere La Carta Acquisti Per Figli Di Età Inferiore A 3 Anni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carta acquisti, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronico, con la sola differenza che le spese, invece di essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato, il quale periodicamente ricarica questa carta senza ulteriori formalità o richieste; ricaricata ogni due mesi di ottanta euro, può essere utilizzata per il sostegno della spesa sanitaria e alimentare, presso gli esercizi commerciali convenzionati e abilitati al circuito Mastercard e permette perfino di pagare le utenze domestiche (gas e luce) presso gli Uffici Postali, non è abilitata però al prelevamento di contanti. Se hai 3 figli di età inferiore ai 3 anni e vuoi sapere come fare per richiedere appunto la carta acquisti, in questa guida trovi tutti i passaggi da eseguire facilmente.

26

Occorrente

  • Documento di identità valido
  • Attestazione ISEE
36

Puoi procurarti il relativo modulo direttamente presso gli uffici postali, però se sei brava al computer potrai scaricare il modulo direttamente dal sito e stamparlo. Adesso devi procedere a compilarlo in modo esatto, il documento è diviso in 8 quadri, la compilazione comunque è molto semplice e veloce. Incomincia subito a compilare il "quadro 1", ovvero quello dedicato al "Dichiarante" e Inserisci il tuo nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e domicilio. Ti ricordo che la residenza è quella anagrafica, quella che risulta sullo stato di famiglia, non il domicilio.

46

All'interno del "quadro 2" devi inserire tutti i dati richiesti del "Beneficiario", ovvero del bambino nel
"quadro 3" devi sottoscrivere se effettivamente eserciti la potestà genitoriale da solo o con un'altra persona, n caso positivo nel quadro 4 devi inserire tutti i tuoi dati. Nel "quadro 5" devi inserire delle dichiarazioni facoltative, ovvero puoi scegliere anche di non compilarlo; non influirà sull'accettazione o meno della tua richiesta, in questa sezione, ti viene chiesto di indicare il numero dei componenti della tua famiglia. All'interno del "quadro 6" devi procedere a barrare se questa è la tua prima richiesta della carta acquisti, se invece ne sei già in possesso (perché hai un altro figlio con meno di 3 anni) richiedi l'accredito della somma sulla carta già in tuo possesso barrando la seconda casella.

Continua la lettura
56

Termina nel "quadro 7" dovrai finalmente porre la tua firma, dopo aver letto tutte le informazioni sull'utilizzo della carta. Nell''ultimo e ottavo quadro non devi scrivere niente, poiché questo spetterà compilarlo all'addett0 postale. Quando avrai fatto tutto questo, devi fare una fotocopia del tuo documento di identità, un'altra dell'attestazione ISEE del tuo nucleo familiare recarti all'ufficio postale più vicino e consegna la modulistica e gli allegati; attendi direttamente allo sportello e una volta controllati i dati e ti verrà immediatamente rilasciata la carta. Prima di presentare la domanda assicurati che il bambino rispetti tutti i requisiti necessari, quali età, residenza e ISEE del nucleo familiare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni sulla tua carta o su qualsiasi altro dubbio puoi chiamare il numero verde dell'INPS 803.164

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos

Finanza Personale

Come richiedere online la carta viva milan di compass

Finanza Personale

Come richiedere la carta Top Credit di BNL

Finanza Personale

Come richiedere online la carta zerus di agos

Finanza Personale

Come richiedere la carta aura trony di findomestic banca

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere la carta Attiva