Come richiedere l'indennità per congedo straordinario

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la necessità di richiedere l'indennità per congedo straordinario, prima di procedere all'inoltro della domanda è necessario verificare se ci sono i requisiti minimi previsti. Tale possibilità è infatti rivolta a quei soggetti che in famiglia hanno un parente disabile che necessita di assistenza. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

26

Occorrente

  • PIN Inps
  • Computer
  • Certificati vari
36

Entrare nel portale Inps

Il congedo straordinario è dunque un periodo di tempo retribuito che consente di assentarsi dal luogo di lavoro per assistere dei familiari che lamentano gravi disabilità. Tale regolamentazione si rifà alla nota legge 104 con delle altre specifiche aggiuntive. Il congedo straordinario spetta quando si ha un coniuge convivente o unito civilmente, se ci sono persone disabili come ad esempio padre, madre, figlio o fratello tanto per citarne alcune. Innanzitutto bisogna disporre di un PC poiché l'invio della richiesta va fatta esclusivamente per via telematica all'Inps, oppure in alternativa è necessario rivolgersi ad un patronato per chi non ha un computer. La prima cosa da fare è dunque di entrare nel portale Inps con le credenziali d'accesso.

46

Compilare il modello

Una volta entrati nel portale online dell'Inps e precisamente nell'apposita sezione dei servizi telematici a cui i cittadini possono accedere con un proprio PIN, per richiedere l'indennità di congedo straordinario bisogna compilare l'apposito modulo in tutti i suoi campi senza omissioni e soprattutto dichiarazioni mendaci. Queste ultime infatti se tali, possono comportare pene che vanno da 6 mesi a 3 anni. Anche la somma percepita e non spettante è soggetta a sanzioni. In questo caso per importi inferiori ai 3.999,96 euro c?è solo quella amministrativa che oscilla da minimo di 5.164 euro fino 25.882. Premesso ciò, tornando alla modalità di compilazione del modello sul sito Inps, va detto che bisogna inserire i propri dati anagrafici completi di codice fiscale e di indirizzo di residenza, oltre che dell'email in caso di eventuali comunicazioni da parte dell'Inps.

Continua la lettura
56

Inviare la richiesta per via telematica

Come passo conclusivo della compilazione del modello online per la richiesta di indennità per congedo straordinario, bisogna spuntare alcune caselle come ad esempio quella in cui si dichiara di prestare assistenza continuativa ed esclusiva alla persona indicata, la casella in cui si attesti il grado di parentela con il soggetto disabile e se ci sono stati periodi in cui si è già usufruito di tale agevolazione. Dopo aver compilato tutti i campi, basta poi un semplice click per l'invio della richiesta per via telematica e il sistema genererà in automatico un numero di protocollo da cui si potrà monitorare (sempre sul portale Inps) l'andamento della pratica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come funziona il congedo di maternità per disoccupate

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità

Richieste e Moduli

Indennità malattia INPS: come fare domanda

Richieste e Moduli

Come richiedere la mobilità anticipata

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento per danno biologico

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali