Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la legge Fornero ci sono state moltissime novità nel mondo del lavoro, sia sulla regolamentazione, sia sulla possibilità di chiedere molti ammortizzatori sociali. Tra tutti questi è stata introdotta una sorta di Assicurazione sociale per l'impiego, chiamata Mini-Aspi. Questo tipo di ammortizzatore sociale è riservato a tutti coloro che hanno perso l'impiego a partire dal 1 gennaio 2013 e che sono alla ricerca di un nuovo lavoro, e si applica sia per licenziamenti involontari sia per quelli avvenuti per giusta causa o giustificativo motivo.
In questa guida troverete tutte le informazioni, i requisiti soggettivi ed oggettivi su come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-Aspi.

24

Cos'è la Mini-Aspi

L'introduzione della Mini-Aspi è avvenuta per sostituire la vecchia indennità di disoccupazione, dal 1 gennaio 2013, e spetta a coloro che abbiano perso il lavoro dal 2012 in poi. Questa Mini-Aspi viene erogata con cadenza mensile per un numero di settimane che corrispondono alla metà delle settimane effettive di contribuzione erogate nel precedente lavoro.
Tra i requisiti però sono sempre indispensabili il licenziamento involontario (ad esempio per esubero di personale), oppure le dimissioni per giusta causa.
Se ad esempio il rapporto di lavoro è durato 36 settimane, verranno elargite dall'INPS 18 settimane di Mini-Aspi.

34

Requisiti oggettivi per avere la Mini-Aspi

Per ottenere la Mini-Aspi, bisogna avere alcuni requisiti fondamentali, ossia l'aver lavorato nella stessa azienda per almeno tredici settimane. L'importo della prestazione che viene elargito è il 75% della media degli importi corrisposti negli ultimi 12 mesi. È importante sapere anche che l'importo verrà corrisposto solo nel caso in cui si sia effettivamente attivi verso una ricerca di lavoro o di un corso professionalizzante. In assenza di questo la Mini-Aspi non verrà erogata oppure se venissero a mancare, verrebbe sospesa.

Continua la lettura
44

Come richiedere la Mini-Aspi

Per poter richiedere la Mini-Aspi sarà necessario innanzitutto avere un account INPS, che si può richiedere direttamente dal sito internet dell'INPS, che provvederà ad inviare alla residenza il PIN che sarà utilizzato sia per monitorare la casella contributiva, sia per fare tutte le richieste, tra cui questa Mini-Aspi di disoccupazione.
Al momento della cessazione del rapporto di lavoro sarà necessario collegarsi al sito INPS entro 60 giorni ed effettuare la richiesta. Se questa non verrà fatta entro 2 mesi, allora non ci saranno altre vie per ottenerla. Dal momento della richiesta in poi, sarà l'INPS a prendere in mano la pratica ed iniziare la corresponsione della somma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla