Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il settore della Previdenza Sociale dedica una particolare attenzione a coloro che necessitano di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale e sociale a causa di un handicap grave. In particolare il cittadino disabile può richiedere il riconoscimento della propria condizione di handicap ai sensi dell'articolo 3 della ex Legge 104/92, al fine di accedere a specifiche prestazioni sanitarie e socio-assistenziali previste dalla citata legge. Una persona può ottenere sia la certificazione di invalidità civile sordomutismo e cecità così come quella di handicap.

26

Occorrente

  • certificato medico telematico
  • documento di riconoscimento
  • documentazioni sanitarie rilevanti, come cartelle cliniche, referti
  • codice PIN
36

INFORMAZIONI

Tali privilegi possono comprendere l'esenzione del bollo auto, l'acquisto di un'auto ad Iva agevolata al quattro per cento e detraibile, in quattro rate, nella dichiarazione dei redditi; a ciò va aggiunto il permesso di parcheggiare in maniera gratuita l'auto anche nei parcheggi a pagamento e, per quanto riguarda il mondo lavorativo, si può usufruire di alcuni permessi e di avvicinamento alla propria abitazione qualora la vostra sede lavorativa fosse eccessivamente distante da casa.

46

DOCUMENTAZIONE

Tale richiesta di prestazione va presentata, dall'interessato o dal legale rappresentante (genitore, curatore, tutore) all'INPS di competenza. Come prima operazione bisogna rivolgersi al medico di famiglia (medico certificatore) che rilascerà il certificato introduttivo. Il medico basandosi su modelli di certificazione predisposti dall'INPS attesterà la natura delle infermità invalidanti, riporterà i dati anagrafici, le patologie di cui è affetto il soggetto e, l'eventuale patologia oncologica in atto. Vi sarà rilasciata una copia cartacea del certificato con relativo protocollo di invio alfanumerico con il quale dovrete recarvi presso il vostro patronato di fiducia oppure potete farlo autonomamente sul sito www. Inps. It dopo aver acquisito il codice PIN.

Continua la lettura
56

CAAF

Prima di confermare la domanda, assicuratevi di aver comunicato correttamente tutti i vostri dati anagrafici, per non rischiare di invalidare la domanda della richiesta di prestazione. L'operatore del CAAF vi farà firmare il mandato di assistenza al patronato con il quale potrà seguire l'iter burocratico della pratica, garantendovi, in tempo reale, le informazioni relative all'andamento della stessa. Una volta inviata la pratica, l'operatore di patronato vi dovrà rilasciare un attestato di avvenuta trasmissione all'Ente Nazionale di Previdenza Sociale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'APE Sociale da lavoratore autonomo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'APE per il personale scolastico

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI

Previdenza e Pensioni

Come richiedere visto per lavoro all’ingresso in Italia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare