Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sul sito dell'INPS (www.inps.it), potrete trovare disponibili informazioni varie relative al contribuente, tra cui anche il proprio estratto contributivo. In tale tutorial, vi daremo certi suggerimenti su come fare ad ottenere tutte le informazioni, ed anche la richiesta di trovare il proprio estratto contributivo in maniera veloce e facile. Non tutte le persone sono a conoscenza che potrà essere possibile sapere tutto, relativamente la propria situazione lavorativa ed età pensionabile mediante pochi clic. Continuate la lettura e capirete subito come dovrete richiedere tale estratto. Buona lettura!

26

Occorrente

  • PC
  • Credenziali per l'accesso
36

L'INPS ha messo a disposizione la propria situazione assicurativa e contributiva

Partiamo subito dicendo che l'INPS ha messo a disposizione di tutti i dipendenti pubblici un portale, mediante il quale si potrà accedere alla propria situazione assicurativa e contributiva. Generalmente viene rilasciato, dal Ministero di competenza rispetto alla propria occupazione, un account con un nome utente ed una password relativa, successivamente dovrete fare l'iscrizione direttamente sul sito dell'INPS usando le credenziali che sono state rilasciate. Se vi dovesse risultare più comodo, potrete cambiare la password successivamente, a vostro piacimento, in modo da ricordarla anche meglio.

46

Vi indichiamo come dovrete procedere dopo il login nel sito

Quando avrete fatto il classico login, vedrete che vi compare la pagina principale della banca dati INPS, mediante la quale potrete accedere a tutti i servizi diversi. Utilizzate per esempio il menù a tendina, poi premete nella voce "Cassetto previdenziale". Lì vi compariranno tutte le informazioni sulla vostra pensione ed anche le agevolazioni erogate da INPS nei confronti vostri. Nella pagina chiamata "Fascicolo assicurativo", potrete avere l'estratto conto in ordine cronologico di tutte le mensilità della busta paga insieme ai contributi versati relativi. È bene comunicare che sarà possibile, provare a calcolare l'età dove sarà possibile raggiungere l'età minima pensionabile con i contributi virtuali degli anni a venire, mediante una simulazione. Tutto questo verrà schematizzato mediante tabelle ed i grafici rendendo una lettura maggiormente facilitata.

Continua la lettura
56

Nel sito dell'INPS potrete gestire in modo accurato tutte le vostre informazioni

Il sito dell'INPS fa in modo di avere una gestione accurata di tante delle proprie informazioni relative alla propria vita contributiva e fiscale. Potrete gestire infatti i vostri dati personali come variare la vostra residenza, per esempio, chiedere un trasferimento eventuale ad un'altra sede INPS, modificare la destinazione della vostra quota di TFR tramite un altro fondo previdenziale. Potrete comunicare infine con l'istituzione mediante una chat disponibile che vi permetterà di comunicare disservizi eventuali, oppure fare domande molto semplicemente, relative alla vostra esperienza di uso con il sito internet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare dopo il login

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Richieste e Moduli

Come richiedere l'estratto di matrimonio

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps

Richieste e Moduli

Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS