Come richiedere l'esenzione Tari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei giunto fin qui è perché vuoi sapere come richiedere l'esenzione Tari. Ebbene, nei prossimi passaggi vedremo nel dettaglio che cosa è la tassa sui rifiuti, a chi spetta pagarla e chi sono invece le persone che possono fare domanda di esenzione. Come ben avrai immaginato, infatti, vi sono dei requisiti che bisogna necessariamente possedere per evitare di pagare questa tassa. Vediamo insieme quali.

26

Che cos'è la Tari?

La Tari non è nient'altro che una tassa sui rifiuti e la somma da versare può variare a seconda del Comune di appartenenza. La condizione della sua esistenza è strettamente legata al possesso di locali o aree a qualsiasi titolo che possano produrre rifiuti urbani.

36

Chi deve pagare la TARI?

La tari deve essere pagata da tutti i cittadini. Indipendentemente che tu sia il possessore della casa o un semplice inquilino la tassa sui rifiuti devi comunque pagarla. Stesso discorso vale anche per i locali commerciali. A questo punto ti starai chiedendo: come viene calcolata la somma da versare? Ebbene, la Tari si divide in due parti: una parte fissa che riguarda la superficie dell'immobile e una parte variabile dovuta alla quantità di rifiuti prodotti. Per quest'ultima, solitamente, si tiene conto sia del numero dei componenti di una determinata famiglia, sia i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Continua la lettura
46

Chi può richiedere l'esenzione Tari?

Sebbene nel precedente paragrafo abbiamo detto che tutti i cittadini sono tenuti a pagare la tassa sui rifiuti, in alcuni casi specifici però è possibile richiedere l'esenzione Tari. Vuoi sapere quali? Prendi nota: se si possiede, ad esempio, un immobile rimasto disabitato, è possibile fare domanda di esenzione Tari. Nello specifico bisogna dimostrare che l'edificio non solo abbia le utenze di luce e gas staccate, ma che sia anche non arredato. In alcuni comuni poi è possibile fare domanda di esenzione anche per le abitazioni stagionali a uso non continuativo e limitato o per le abitazioni di individui che risiedono all'estero per più di sei mesi all'anno. Ad ogni modo, per scoprire come richiedere l'esenzione Tari al proprio Comune di appartenenza, ti consiglio di leggere per bene il prossimo passaggio.

56

Come fare domanda di esenzione Tari?

Come già ribadito più volte, ogni Comune ha la facoltà di ridurre le spese o prevedere l'esenzione dei rifiuti a sua discrezione. Il consiglio pertanto è quello di recarsi in Comune e chiedere informazioni sulla propria situazione per valutare se è possibile fare richiesta di esenzione Tari o per avere almeno delle agevolazioni. Se non puoi recarti di persona, sappi che sul sito dell'Ente è possibile sia trovare i moduli specifici per ottenere l'esenzione, sia l'indirizzo di posta elettronica certificato a cui inviare la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere cure odontoiatriche gratuite

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione Tarsu per single

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online