Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Tramite: O2O 17/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

In questa breve guida vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso. Il Servizio Sanitario Nazionale prevede che i cittadini devono partecipare alla spesa sanitaria attraverso il ticket. In alcuni casi però i cittadini possono essere esentati dal pagamento del ticket. Uno di essi è l'esenzione per reddito. Questa misura è prevista dal Ministero della Salute per venire incontro a chi si trova in una situazione non propriamente rosea. Così facendo lo Stato tutela il diritto alla salute di ogni individuo consentendo l'accesso a visite e cure anche a chi non può permetterselo. La normativa però dà diritto all'esenzione per reddito soltanto se si hanno determinate condizioni personali e sociali. Ecco di seguito allora come ottenerlo.

27
Occorrente
  • Autocertificazione
37

Richiesta

Generalmente la richiesta va fatta alla propria ASL di appartenenza. Le persone che pensano di essere in possesso dei requisiti per l'esenzione al ticket per reddito devono compilare un'autocertificazione. In quest'ultima devono essere indicati la classe di appartenenza oppure la dichiarazione del reddito. Il certificato di esenzione si può ottenere anche per posta direttamente a casa dell'interessato. Il nominativo di chi ne ha diritto compare in un elenco stilato dall'Agenzia delle Entrate e viene comunicato alla Regione, all'ASL e naturalmente al medico di base (famiglia). I disoccupati pur avendone diritto, devono recarsi esclusivamente allo sportello "Esoneri" dell'ASL.

47

Beneficiari

Possono ottenere l'esonero tutti i cittadini di età inferiore ai 6 anni e gli adulti che hanno più di 65 anni. Il reddito familiare complessivo però deve essere inferiore ai 36.151,98 euro (codice E01).. Tra gli altri aventi diritto ci sono anche i cittadini disoccupati (chi è stato licenziato, ha cessato un'attività da dipendente ed è iscritto nelle liste di collocamento) ed i loro familiari a carico. In questo caso il reddito familiare deve essere inferiore a 8.263,31 euro. Il reddito è incrementato fino a 11.362,5 in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516,43 euro per ogni figlio a carico (codice E02). Infine, hanno diritto all'esenzione per reddito le persone che hanno la pensione sociale (codice E03).

Continua la lettura
57

Precisazioni

È opportuno sapere che per nucleo familiare s'intende quello rilevante ai fini fiscali (e non anagrafici). Quindi esso è costituito dall'interessato, dal coniuge e dagli altri familiari a carico. Questi ultimi devono essere non fiscalmente indipendenti. Cioè sono quelle persone per cui l'interessato gode delle detrazioni fiscali. Il reddito complessivo del nucleo familiare è quello pari alla somma dei redditi dei singoli membri. Ai fini dell'esenzione per motivi di reddito è necessario prendere in considerazione quello riferito all'anno precedente. Nel caso che non si abbia più diritto all'esenzione è necessario fare l'autocertificazione della propria fascia reddituale aggiornata.

67

Prestazioni

L'esenzione per reddito dà la possibilità di usufruire, senza alcuna partecipazione al costo (ticket), di tutte le prestazioni. Sia di diagnostica strumentale che di laboratorio, oltre naturalmente a quelle specialistiche ambulatoriali. Per quanto riguarda l'assistenza farmaceutica l'esenzione per reddito non comporta benefici particolari. Infatti, quasi tutte le Regioni hanno introdotto un ticket anche per i farmaci di fascia A. Per poter conoscere nel dettaglio le esenzioni sui medicinali è consigliabile rivolgersi alla propria ASL di residenza. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni di questo tutorial non si incontrano difficoltà per chiedere l'esenzione dal ticket per reddito.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come pagare i ticket sanitari nelle macchine ospedaliere

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione della TARSU

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso