Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso, vedendo così come farne richiesta, quali categorie di persone possono riceverlo e secondo quali modalità. Per le prestazioni specialistiche, infatti, se non si supera un determinato reddito, tenendo conto del nucleo familiare a carico, è possibile ottenere un certificato di esenzione. Tale discorso vale anche per i disoccupati e gli over 65, ma procediamo per gradi e vediamo come ottenerlo.

26

Il certificato di esenzione si può ottenere attraverso due modalità: per posta direttamente a casa dell'interessato o presso gli sportelli ASL abilitati. Solitamente, il nominativo di chi ne ha diritto compare in un elenco che viene comunicato dall'agenzia delle entrate alla regione, ASL, e medico di famiglia. Tuttavia, non per tutti è automatico. Ad esempio, i disoccupati pur avendone diritto, devono recarsi allo sportello "Esoneri" della ASL e fornire un'autocertificazione per ottenere l'esonero.

36

Ma chi può beneficiare dell'esonero dal ticket? Ebbene, possono ottenere l'esonero tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni e gli adulti con più di 65 anni a patto che il loro reddito familiare sia inferiore ai 36.151,98 euro. Tra gli altri aventi diritto ci sono anche i disoccupati con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro (se il disoccupato ha un coniuge a carico o figli ci sono delle diverse clausole che incrementano un po' il reddito minimo), tale cifra vale anche per coloro che hanno una pensione minima ed hanno più di 60 anni.

Continua la lettura
46

Facendo quindi una sorta di riepilogo si può sapere se si esenti dal ticket individuando il proprio nucleo familiare per sommare i redditi lordi di ciascun componente e verificare in questo modo se il totale è inferiore o superiore alla soglia minima stabilita dalla legge. Ad ogni modo, contrariamente agli altri aventi diritto, i disoccupati sono tenuti ogni anno a recarsi presso gli uffici della ASL per compilare la propria autocertificazione.

56

E se qualcuno tra gli aventi diritto non compare nell'elenco degli esonerati cosa bisogna fare? In questo caso, se l'interessato sa che non supera il reddito minimo ed ha quindi tutte le carte in regola per poter essere esonerato, deve sempre rivolgersi alla ASL per richiedere un certificato provvisorio di esenzione per reddito che durerà per tutto l'anno solare. Ovviamente, il certificato provvisorio può essere richiesto anche per ciascun familiare a suo carico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come pagare i ticket sanitari nelle macchine ospedaliere

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione della TARSU

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom