Come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale
Introduzione
Il cassetto fiscale è un servizio online dell'Agenzia delle Entrate ed Equitalia che permette ai contribuenti di consultare le proprie informazioni fiscali.Tramite questo servizio il contribuente è aggiornato su importanti dati fiscali che lo riguardano come le ultime dichiarazioni fiscali dei versamenti effettuati tramite F24 e F23.
Vorresti accedere alle tue operazioni fiscali e non sai in che modo agire?Ora ti dirò come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale.
Occorrente
- Codice PIN
- codice personale
- Iscrizione a Fisconline
- Iscrizione a Entratel
Chi può accedere e come
Il cassetto fiscale è messo a disposizione di tutti i cittadini italiani residenti e non, considerati a tutti gli effetti dei contribuenti dello Stato.La richiesta per accedere a tale servizio deve essere inoltrata presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate con l'esibizione di un documento che possa attestare l'identità del richiedente.Dopo tale verifica potranno esserti forniti i dati accesso, ovvero PIN e password univoci, strettamente personali.Ogni categoria di contribuente ha diritto ad accedere ai suoi dati, dal libero professionista fino al pensionatoPer accedere si può utilizzare sia il PIN Fisconline che quello Entratel; nell'ultimo caso andrà inserito un codice personale.I professionisti abilitati al servizio Entratel possono controllare i dati fiscali inerenti ai clienti, previa presentazione all'ufficio delle Entrate delle deleghe conferite dai clienti stessi.
Come si consulta
È importante oltre a capire come accedere apprendere lo step successivo: l'utilizzo.Sono presenti sul sito una serie di menù con la relativa spiegazione.Le voci disponibili sono le seguenti:
- Anagrafica;- uffici associati al domicilio fiscale;- eventuali dati relativi all'attività libero professionale esercitata;- dichiarazioni fiscali;- studi di settore;- comunicazioni;- rimborsi;- versamenti;- dati del registro.
Come si effettua la dichiarazione di delega
Il cassetto fiscale offre anche la possibilità di effettuare una delega per la consultazione ad un consulente intermediario incaricato che può operare sul cassetto fiscale del contribuente.È possibile delegare fino a un massimo di due soggetti .La dichiarazione di delega deve essere compilata e inoltrata per via telematica; i documenti si possono trovare nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.Si può decidere di incaricare l'intermediario scelto con l'invio ad personam oppure consegnare di persona la delega agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate dove verrà registrata la volontà del contribuente e la comunicazione da mandare all'intermediario indicato.