Come richiedere l'attestazione Isee online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per Isee si intende l'Indicatore della situazione economica equivalente, esso è uno strumento di valutazione delle situazioni economiche delle persone che richiedono agevolazioni sulle prestazioni sociali. Il suo calcolo si formula basandosi sul numero delle persone che formano il nucleo familiare e sui vari loro redditi, inoltre prende nota su vari dati in possesso dell'Inps. Per maggiori informazioni però nella guida che segue potrete capire come richiedere l'attestazione Isee online e tutto ciò che ne consegue.

24

Con l'attestazione Isee sono possibile varie richieste, come gli assegni di maternità o quelli familiari; agevolazioni per le varie tasse dell'università e le prestazioni per lo studio annesso; agevolazioni per le varie utenze come gas, telefono e luce; mense scolastiche e asili nido; servizi socio sanitari sia domiciliari che diurni. Ovviamente per poter beneficiare di questa richiesta bisogna avere con sè i vari documenti come la carta d'identità ed il codice fiscale, ma senza dimenticare nemmeno lo stato di famiglia. Si accede al sito dell'Inps ed una volta aver compilato tutti i vari dati personali, come le generalità e l'indirizzo di casa, si passa alla fase successiva che riguarda i dati dei vari componenti che fanno parte della famiglia.

34

A seconda poi dal tipo di lavoro che si svolge, va presentato un determinato modello che ne determina le proprie prestazioni, come nel caso del lavoratore autonomo che deve mostrare il proprio modello unico, meglio conosciuto come il modello 740, oppure nel caso del lavoratore dipendente che invece andrà a mostrare il Cud, cioè il certificato unico dipendente. Oltre a questi documenti, se si è in possesso di un immobile, come ad esempio la casa dove si vive, vanno mostrati anche i documenti che ne attestano la proprietà come l'atto di compra vendita o la visura catastale. Anche nel caso che non si dovesse essere proprietari di immobili ma bensì abitare in una casa in affitto, ci saranno documenti da mostrare come il contratto di locazione che è stato registrato.

Continua la lettura
44

Da come si evince, i fogli che servono per tutta questa documentazione di certo non sono pochi, visto i suoi vari allegati, ciò serve ad avere un chiaro quadro della situazione economica familiare. Tutte queste informazioni personali che sono state messe per iscritte andranno ai vari enti ed in ogni momento c'è la possibilità di poterli modificare o cancellarli se non si ha più volontà di renderli visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Finanza Personale

Come Richiedere il Bonus Gas

Finanza Personale

Guida ai nuovi criteri di calcolo per l'ISEE

Finanza Personale

Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Richieste e Moduli

ISEEU, com'è e come si compila

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee