Come richiedere l'assistenza per l'Alzheimer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Alzheimer è un morbo che, a livello mondiale, colpisce una persona ogni tre secondi. La conseguenza più grave di questa malattia è che porta la persona a uno stato di demenza. Proprio per questo motivo i problemi principali riguarderanno i cambiamenti comportamentali, ma soprattutto la perdita di memoria. La velocità con il cui morbo di Alzheimer regredisce non si può stabilire grazie a una prognosi anticipata, infatti dipende da persona a persona. Non esiste nemmeno una cura specifica che possa curare definitivamente la malattia, al momento si può intervenire solamente per alleviare i segni di demenza. La famiglia di un malato di Alzheimer, oltre al forte dolore psicologico provocato dalla malattia, deve subire delle enormi spese economiche per l'assistenza. Per questo, in questa guida, vediamo insieme come richiedere assistenza per l'Alzheimer.

26

Alzheimer: le conseguenze della malattia

Il morbo di Alzheimer colpisce notoriamente la popolazione appartenente alla terza età. Esistono delle forme precoci, ma fortunatamente non sono tante diffuse. I primi segnali di questa malattia arrivano con delle piccole perdite di memoria. Con il passare del tempo il problema si aggrava sempre di più, portando la persone a non riconoscere più nemmeno i famigliari. In precedenza abbiamo parlato anche di problemi comportamentali, infatti il malato di Alzheimer tende a diventare più aggressivo. Proprio per questo motivo, è soprattutto nella fase più problematica della malattia, il paziente necessita di un'assistenza medica efficiente.

36

Come richiedere il riconoscimento dell'invalidità

La procedura per richiedere l'assistenza per un malato di Alzheimer, segue diverse fasi. La prima consiste nel richiedere, per la persona affetta da questo morbo, il riconoscimento dell'invalidità, che conseguirà successivamente anche a un'indennità di accompagnamento. Con il riconoscimento di queste due pratiche, il malato riuscirà a ottenere delle nuove entrate economiche, che potrà utilizzare proprio per l'assistenza della sua malattia.

Continua la lettura
46

Requisiti per l'indennità di accompagnamento

L'indennità di accompagnamento, prevista dalla legge n. 18 dell'11.2.1980 viene generalmente concessa quando il richiedente è una persona che non ha la possibilità di deambulare o di espletare le normali azioni di vita quotidiana in totale autonomia. Quindi, proprio per questo motivo, necessita di un accompagnatore. La domanda va sottoscritta dal richiedente invalido o da un suo legale rappresentante presso la Asl di appartenenza e presentata alla Commissione Medica che entro tre mesi fisserà la data della visita medica, procedendo, successivamente, all'accertamento della plausibilità della richiesta.

56

Assistenza Domiciliare Integrata: cos'è

La diffusione crescente del morbo di Alzheimer sta portando progressivamente a una nuova consapevolezza da parte delle amministrazioni circa la necessità di aiutare concretamente i familiari nell'assistenza. Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nasce proprio per soddisfare tale esigenza. Tale assistenza si può richiedere presso gli uffici dei servizi sociali del proprio comune di residenza che, una volta valutata la domanda, potranno assicurare la presenza di personale esperto e specializzato per alleviare il carico assistenziale assolto essenzialmente dalla famiglia del malato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

come attivare l'assistenza domiciliare integrata

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio