Come richiedere l'assistenza domiciliare
Introduzione
Come vedremo nel corso di questo tutorial, il sistema sanitario nazionale prevede varie forme di assistenza per le persone temporaneamente o definitivamente allettate, accompagnandole in un percorso di vita spesso difficile da sostenere (soprattutto se non si hanno familiari in grado di provvedere al sostentamento fisico e psicologico di anziani e/o malati). Nel corso di questa guida vedremo insieme alcuni dettagli sul servizio di assistenza sanitaria domiciliare, e soprattutto come richiedere questo importante servizio. Segui con attenzione di seguito per scoprire i passi da compiere.
Occorrente
- Modulo da compilare e da rilasciare ad un assistente sociale
- Richiesta ad un medico curante
- Richiesta all'azienda sanitaria locale
Scegli la tipologia di servizio assistenziale
Tieni conto che in base alla situazione personale e allo stato di salute dell'assistito è possibile distinguere tre categorie di servizi di assistenza: il servizio di assistenza domiciliare, il servizio di assistenza domiciliare integrata e quello di assistenza programmata. Ognuno di questi singoli servizi presenta caratteristiche peculiari, modellate al bisogno dell'anziano e/o del malato. Passiamo ad illustrarli singolarmente.
Il servizio di assistenza domiciliare
Se versi in una condizione di disabilità temporanea, a causa di interventi sanitari o in condizioni di disabilità sociali, puoi richiedere il c.d servizio di assistenza domiciliare. Si tratta di un servizio che ha l'obiettivo di aiutare le persone temporaneamente bisognose, per il disbrigo di attività quotidiane più o meno personali (ad esempio igiene della persona, igiene della casa e preparazione degli alimenti). Il servizio in questione può essere a pagamento o gratuito (in base al reddito della persona bisognosa) e può essere richiesto formulando un'apposita domanda ad un assistente sociale del proprio Comune di residenza (basterà dunque recarsi al Comune).
L'assistenza domiciliare integrata
La seconda tipologia di assistenza domiciliare riguarda i soggetti bisognosi di un'assistenza più prolungata e specifica, per evitare il ricovero in ospedale o presso altri luoghi di cura. Attraverso questo servizio infatti, il soggetto riceverà l'assistenza direttamente presso il proprio domicilio, con programmi sanitari personalizzati e con una particolare attenzione da parte di operatori sanitari, terapisti e medici. Per richiedere l'assistenza sanitaria integrata sarà necessario effettuare un'apposita richiesta al servizio sanitario locale e al proprio medico di famiglia, in alternativa si può richiedere ad un medico ospedaliero (se il soggetto è stato ricoverato e necessita di ulteriore assistenza).
L'assistenza domiciliare programmata
L'assistenza domiciliare programmata è un servizio sanitario più complesso, adatto a coloro che hanno la necessità di forme di assistenza continua e specifica, come ad esempio anziani affetti da patologie non curabili (croniche). Attraverso questo servizio infatti, medici e sanitari assicureranno al paziente una presenza costante e programmata, direttamente nel domicilio dell'assistito. Per richiedere il servizio di assistenza programmata ti basterà chiedere al tuo medico di famiglia.