Come richiedere l'assegno per nucleo familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutte le indicazioni utili su come richiedere l'assegno per nucleo familiare. Questo tipo di assegno viene sostenuto dallo stato a favore di tutti i lavoratori dipendenti e pensionati che abbiano una famiglia a carico. È comunque necessario avere tutte le informazioni del caso per sapere se si ha diritto a questo tipo di assegno.

26

Occorrente

  • Modello ANF/DIP
36

Capire se ci spetta

Il primo passo è capire se spetta tale assegno. Il nucleo familiare risulta essere composto colui che lo richiede, quindi dal coniuge, da tutti i figli sia legittimi che illegittimi che al momento non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, oppure da maggiorenni che non siano abili, in questo caso senza alcun limite di età. Il principale requisito è che il richiedente non deve essere sposato. Si deve tenere presente inoltre che fanno parte del nucleo familiare anche i fratelli, le sorelle e i nipoti del richiedente qualora siano orfani. L'assegno del nucleo familiare viene calcolato in base al numero effettivo dei componenti ed inoltre in base al loro reddito complessivo.

46

Presentare richiesta

Presentare la domanda per la richiesta dell'assegno direttamente al proprio datore di lavoro, sia privato che pubblico.
Va detto che il modello da usare è il cosiddetto ANF/DIP che può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dell'INPS. Questo tipo di domanda deve essere anche inoltrata all'INPS presso gli uffici che se ne occupano direttamente. Compilare tale tipo di richiesta in ogni sua parte prima di presentarla al datore di lavoro e all'INPS. La domanda viene accettata nei normali tempi previsti. Il pagamento dell'assegno familiare avviene il primo giorno utile della paga nel mese successivo alla presentazione ed accettazione della domanda.

Continua la lettura
56

Pagamento con busta paga

Il pagamento viene effettuato dal datore di lavoro direttamente in busta paga, per conto dell'INPS. Leggendo la busta paga stessa, sarà possibile leggere l'apposita voce con il relativo importo. Da rilevare poi che il pagamento viene effettuato direttamente dall'INPS se il lavoratore è iscritto alla gestione separata o è un collaboratore domestico o è dipendente di una azienda cessata o fallita. In questo caso si dovrà anche specificare l'IBAN del conto corrente per avere il bonifico in tempi certi. Con il passare del tempo, il nucleo familiare può variare o modificare. Entro e non oltre trenta giorni dall'avvenuta variazione, andrà presentata una nuova domanda al datore di lavoro e successivamente all'INPS. Ricordarsi di prendere tutte le informazioni su questi assegni, anche se l'importo non è alto, di certo aiutano in tempi di crisi le famiglie numerose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Devi compilare in ogni suo punto il modello
  • Dichiara in tempo tutte le variazioni al nucleo familiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Lavoro e Carriera

Assegno di maternità: come ottenerlo

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità