Come richiedere l'assegno per il congedo matrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'assegno per il congedo matrimoniale è un periodo di congedo (retribuito) di 15 giorni che viene concesso ai lavoratori che si sposano. Una volta fatta la richiesta, questo permesso, può essere utilizzato entro 30 giorni. Questa sospensione dal lavoro non è però per tutti, ma viene erogata solo ai lavoratori che presentano determinate caratteristiche. Attraverso questa guida vi spiegherò come richiedere l'assegno per congedo matrimoniale.

25

Chi può fare richiesta dell'assegno

Come già specificato, l'assegno per il congedo matrimoniale non è per tutti. Ne possono fare richiesta tutti i lavoratori assunti con un contratto regolare di almeno 7 giorni e che si siano sposati (con rito civile) nei 30 giorni precedenti alla richiesta. L'assegno non spetta ai dipendenti che risultano ancora in periodo di prova. Lo possono richiedere anche i disoccupati purché nei 90 giorni che precedono la data del matrimonio abbiamo lavorato (con regolare contratto) almeno 15 giorni. Infine, possono presentare domanda per l'assegno anche coloro che hanno un regolare contratto lavorativo ma che per vari motivi sono sospesi dal servizio.
In caso di richiesta dell'assegno per seconde nozze è possibile ottenerlo solo se vedovi o divorziati.

35

Durata del congedo matrimoniale

La durata del congedo matrimoniale è di 15 giorni di calendario e non lavorativi, quindi sono compresi anche i sabati, le domeniche e i giorni festivi. Il periodo concesso è appunto per il matrimonio e pertanto non è possibile frazionarlo, ma va fruito in maniera consecutiva.

Continua la lettura
45

Quando e come richiedere l'assegno

La domanda per avere l'assegno è competenza dell'Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Coloro che sono in possesso di un contratto di lavoro regolare devono presentare la domanda al proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla data del matrimonio. Alla richiesta è necessario allegare il certificato di matrimonio o lo stato di famiglia.
I lavoratori che sono invece al momento disoccupati devono presentare la domanda online attraverso il servizio apposito o recandosi direttamente presso una sede Inps entro 12 mesi dalla data del matrimonio, esibendo inoltre la copia dell'ultima busta paga.
I lavoratori extracomunitari, oltre a presentare l'istanza, in caso di matrimonio all'estero, devono portare un certificato del Comune di residenza che attesti che il tale è sposato con la persona indicata sul certificato di matrimonio rilasciato dall'autorità estera.
La richiesta di congedo matrimoniale per i dipendenti pubblici segue le medesime procedure.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il congedo parentale facoltativo

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per nucleo familiare

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere l'indennità di TBC

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità