Come richiedere l'assegno familiare
Introduzione
Gli assegni familiari sono una prestazione a sostegno del reddito istituita nell'ordinamento italiano ed erogata dall'Inps a favore di alcune categorie di lavoratori e percettori di pensioni da lavoro dipendente in possesso di un reddito al di sotto di determinati limiti prestabiliti. Le tabelle con i limiti reddituali vengono pubblicate annualmente dall'INPS per individuare gli importi degli assegni che spettano nel periodo che va dal primo luglio al trenta giugno dell'anno successivo. Se vuoi sapere se i tuoi redditi rientrano in questi limiti ed appartieni alle categorie per la quale devono essere erogati gli assegni familiari allora leggi questa guida e ti spiegheremo come richiedere questo diritto.
Occorrente
- Mod. ANF/DIP - COD. SR16; ultima dichiarazione dei redditi;
Compilare il modello per la richiesta degli assegni familiari
Per presentare la richiesta di assegno familiare al tuo datore di lavoro devi scaricare l'apposito modello dal sito INPS. Il modello di richiesta, denominato Mod. ANF/DIP - COD. SR16 è editabile, quindi puoi inserire tutti i dati prima di stamparlo, anziché compilarlo manualmente. Se hai delle difficoltà nella compilazione o non sai adoperare il computer, puoi recarti personalmente presso una sede di Patronato, che ti assisterà nella compilazione in maniera totalmente gratuita. Nel modello di richiesta degli assegni familiari dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e poi quelli dei familiari per i quali vuoi richiedere il trattamento di famiglia, specificando per ognuno di loro il reddito percepito nell'anno precedente alla richiesta. In questo modello devi specificare anche se qualcuno di loro è in possesso di invalidità, così da ottenere degli assegni di importo maggiorato. È importante sottolineare che è richiesta inoltre, la dichiarazione di responsabilità sia del coniuge non dichiarante che del richiedente. Alcuni datori di lavoro richiedono in allegato alla domanda anche ulteriori documenti a conferma di quanto dichiarato (ad esempio lo stato di famiglia ad uso assegni familiari rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune di residenza, o la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi).
Inoltrare la domanda
La domanda per la richiesta dell?assegno familiare deve essere presentata al datore di lavoro: in base al tuo lavoro ci saranno diverse gestioni che tratteranno la tua richiesta. Ad esempio se sei un impiegato pubblico la richiesta verrà gestita dai funzionari dell'INPS Ex Indpap, mentre se sei un dipendente privato verrà anticipata dal datore di lavoro per conto dell'INPS. Se invece sei un pensionato la tua richiesta dovrà essere trasmessa telematicamente, attraverso il PIN INPS personale o tramite un ufficio di Patronato. Di norma, il pagamento degli assegni avviene il mese dopo la presentazione della richiesta, ma in alcuni casi, soprattutto sulle pensioni, può essere necessario un po' di tempo per l'erogazione.
Richiedere assegni familiari arretrati
L'INPS provvederà in ogni caso ad effettuare degli accertamenti sui dati dichiarati e a verificare se l'importo erogato corrisponde a quello effettivamente spettante. È importante sapere che hai comunque cinque anni di tempo per richiedere il pagamento degli assegni arretrati, anche se il tuo datore di lavoro nel frattempo è cambiato. La richiesta andrà fatta all'INPS qualora la ditta per cui lavoravi è cessata o fallita. Se hai seguito correttamente i consigli di questa guida, ora sei pronto per presentare la tua domanda.
Guarda il video

Consigli
- La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno al datore di lavoro