Come richiedere l'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti
Introduzione
L'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti è un'indennità rivolto ai lavoratori che hanno cessato il rapporto di lavoro e che non soddisfano i requisiti per beneficiare dell'indennità ordinaria di disoccupazione. L?indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti spetta a coloro che, nell?anno solare di riferimento, hanno prestato attività di lavoro dipendente per un periodo limitato di tempo. Se hanno avuto un unico rapporto di lavoro terminato con le dimissioni, non avranno diritto a nessuna indennità di disoccupazione. Nel caso di più rapporti di lavoro successivi, il periodo non indennizzabile è quello compreso fra le dimissioni e l?inizio del nuovo rapporto di lavoro. Ecco come richiedere l'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti. Segui tutti i passi della guida!
Occorrente
- codice IBAN, documento di riconoscimento, quattro buste paga,
La disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti
Tra le varie forme di sostegno presenti in ambito assistenziale vi è anche la disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti, prestazione economica a domanda erogata in favore di quei dipendenti che abbiano, nell'arco dell'anno solare, avuto uno o più periodi di disoccupazione. Il requisito fondamentale per far valere questa indennità di disoccupazione è quello di aver lavorato come lavoratore subordinato, uno o più periodi per almeno settantotto giorni nell'ambito di un anno solare. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, presentare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
Presentare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti
Occorre precisare che tale prestazione economica viene erogata dall'Ente Nazionale di Previdenza Sociale; la domanda deve essere presentata presso un qualsiasi istituto di patronato dal primo gennaio al trentuno marzo dell'anno successivo a quello in cui si sono verificati quei periodi di disoccupazione che vanno da un minimo di settantotto giorni ad un massimo di centottanta giorni. All'operatore del vostro patronato di fiducia, dovrete presentare una serie di documenti, quali le ultime buste paga, il documento di riconoscimento e se vi spetta anche l'assegno al nucleo familiare, anche i relativi dati dei vostri familiari. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, domanda di disoccupazione con requisiti ridotti tramite patronato.
Domanda di disoccupazione con requisiti ridotti tramite patronato
L'operatore di patronato compilerà la domanda della disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito dell'INPS. Assicuratevi che i dati inseriti nella domanda prima della sua conferma, siano correttamente compilati. Inoltre prima della conferma, per la riscossione dell'indennità, dovrete obbligatoriamente fornire il codice IBAN del vostro conto corrente bancario o postale; questo è stato predisposto dalle ultime riforme sul lavoro e della relativa tracciabilità del denaro.
Richiesta di disoccupazione con requisiti ridotti tramite portale INPS
Un'altro metodo per richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti è direttamente tramite il portale inps, dopo aver effettuato la registrazione. La registrazione è semplice una volta andati sul sito INPS, andate nella sezione "richiesta pin", scrivete tutti i vostri dati e a finitura vi verra rilasciato una parte del pin, la seconda parte verrà inviata tramite posta. Quando avrete il pin completo tramite il portale inps potete fare direttamente voi senza andare al patronato la richiesta di disoccupazione, e in più potete controllare anche i contributi che vi hanno versato. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.