tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti è un'indennità rivolto ai lavoratori che hanno cessato il rapporto di lavoro e che non soddisfano i requisiti per beneficiare dell'indennità ordinaria di disoccupazione. L’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti spetta a coloro che, nell’anno solare di riferimento, hanno prestato attività di lavoro dipendente per un periodo limitato di tempo. Se hanno avuto un unico rapporto di lavoro terminato con le dimissioni, non avranno diritto a nessuna indennità di disoccupazione. Nel caso di più rapporti di lavoro successivi, il periodo non indennizzabile è quello compreso fra le dimissioni e l’inizio del nuovo rapporto di lavoro. Ecco come richiedere l'assegno di disoccupazione con requisiti ridotti.

25

Occorrente

  • codice IBAN, documento di riconoscimento, quattro buste paga,
35

Tra le varie forme di sostegno presenti in ambito assistenziale vi è anche la disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti, prestazione economica a domanda erogata in favore di quei dipendenti che abbiano, nell'arco dell'anno solare, avuto uno o più periodi di disoccupazione. Il requisito fondamentale per far valere questa indennità di disoccupazione è quello di aver lavorato come lavoratore subordinato, uno o più periodi per almeno settantotto giorni nell'ambito di un anno solare.

45

Occorre precisare che tale prestazione economica viene erogata dall'Ente Nazionale di Previdenza Sociale; la domanda deve essere presentata presso un qualsiasi istituto di patronato dal primo gennaio al trentuno marzo dell'anno successivo a quello in cui si sono verificati quei periodi di disoccupazione che vanno da un minimo di settantotto giorni ad un massimo di centottanta giorni. All'operatore del vostro patronato di fiducia, dovrete presentare una serie di documenti, quali le ultime buste paga, il documento di riconoscimento e se vi spetta anche l'assegno al nucleo familiare, anche i relativi dati dei vostri familiari.

Continua la lettura
55

L'operatore di patronato compilerà la domanda della disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito dell'INPS. Assicuratevi che i dati inseriti nella domanda prima della sua conferma, siano correttamente compilati. Inoltre prima della conferma, per la riscossione dell'indennità, dovrete obbligatoriamente fornire il codice IBAN del vostro conto corrente bancario o postale; questo è stato predisposto dalle ultime riforme sul lavoro e della relativa tracciabilità del denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Lavoro e Carriera

Come richiedere la domanda di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria