Come richiedere l'APE Sociale da lavoratore autonomo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di APE si fa riferimento ad un sussidio economico, disposto a fare di alcune categorie di soggetti i quali, a partire dal compimento dei 63 anni, hanno diritto ad un assegno di accompagnamento fino alla pensione. È questa un'importante novità introdotta dalla legge di bilancio del 2017. L'agevolazione in discorso è concessa a favore dei disoccupati, gli addetti a mansioni gravosi, gli invalidi e i caregivers. Anche i lavoratori autonomi possono richiedere l'APE Sociale, a condizione che siano invalidi o caregivers. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare domanda.

24

Requisiti

I lavoratori autonomi possono richiedere l'APE sociale, a condizione che sussistano determinati e specifici requisiti. Possono presentare domanda i lavoratori autonomi che siano caregivers: è necessario che questi, al momento della richiesta, assistano il coniuge o un parente affetto da grave handicap da almeno sei mesi. È altresì necessario che abbiano almeno 30 anni di contributi. In tal caso, alla domanda bisogna allegare il documento rilasciato dalla Commissione medica in cui viene attestato l'handicap. Sono poi ammessi a tale beneficio i lavoratori autonomi invalidi: la disabilità deve essere superiore al 74%. Anche in questo caso sarà necessario allegare il verbale in cui viene accertata l'invalidità civile.

34

Accesso al sito INPS

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, sul sito internet dell'INPS utilizzando il modello ivi presente. In alternativa, è possibile inoltrare la domanda non in via autonoma ma attraverso l'ausilio di un patronato. Ci sono poi delle ben determinate scadenze da rispettare in particolare la domanda va presentata, se i requisiti sono maturati nel corso dell'anno 2017, entro il 15 luglio 2017; se invece i requisiti sono maturati nel 2018, la scadenza è fissata alla data 31 marzo 2018. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta la decadenza dalla possibilità di fruire di tale beneficio.

Continua la lettura
44

Compilazione della domanda

Una volta effettuato l'accesso sul sito dell'INPS, occorre recarsi in "Prestazioni e servizi" e selezionare poi la dicitura "Domanda di prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione". A questo punto non vi resta che recarvi in Certificazione, e dopo aver verificato le condizioni d'accesso, selezione "APE sociale". Seguite poi la procedura guidata per la compilazione della domanda ed infine inoltratela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'APE per il personale scolastico

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il visto per lavoro autonomo all’ingresso in Italia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione sociale del minimo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione assegno sociale dopo 70 anni

Previdenza e Pensioni

Come formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico

Previdenza e Pensioni

Pensione sociale: requisiti per ottenerla

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come richiedere visto per lavoro all’ingresso in Italia