Come richiedere il visto per turismo all’ingresso in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Viaggiare ed esplorare nuovi mondi è una delle esperienze più belle della vita. Un viaggio è un'occasione unica di arricchimento personale e di meraviglia. Spostarsi dal proprio ambiente e conoscerne di nuovi apre la mente e acuisce la sensibilità. Ed è per questo che ogni anno moltitudini di persone visitano paesi stranieri. Ciò comporta comunque delle regole, e ogni stato ha la propria normativa. Ogni turista proveniente da un paese esterno alla UE dovrà richiedere il visto per turismo. All'ingresso in Italia questo certificherà e giustificherà la presenza a norma del turista. Ma vediamo più nello specifico come richiedere tale visto.

25

Occorrente

  • Prenotazione viaggio andata/ritorno
  • Documenti di identità validi (passaporto)
  • Prenotazione hotel/albergo o dichiarazione d'ospitalità da un cittadino italiano o straniero regolarmente residente
  • Prova di adeguata copertura finanziaria per il periodo di soggiorno
35

Preparare la documentazione necessaria

Per ottenere il visto per turismo è necessario fornire alcune garanzie. È infatti importante dimostrare di avere delle coperture finanziarie sufficienti per il periodo di permanenza. Queste non sono comunque eccessive, e variano in base alla lunghezza del soggiorno. Un turista che volesse entrare in Italia dovrebbe presentare domanda all'ambasciata. La domanda deve essere in forma scritta e non consente una permanenza superiore ai 90 giorni. Oltre alla disponibilità finanziaria, lo straniero deve fornire altra documentazione. Deve mostrare la prenotazione del suo volo, andata e ritorno. Deve inoltre dimostrare di avere un alloggio per tutto il periodo di permanenza.

45

Presentare la domanda all'ambasciata

Lo straniero, in merito al proprio alloggio, può dimostrare di essere in regola in più modi. Può presentare le prove della prenotazione in hotel/albergo, o una dichiarazione scritta e firmata di ospitalità. Questa può arrivare da un cittadino italiano o straniero, che sia residente nel bel paese. L'ospite dovrà dichiarare esplicitamente la disponibilità ad accogliere il turista straniero. Con questa documentazione si potrà presentare la domanda all'ambasciata. In passato era necessaria la richiesta del permesso di soggiorno in questura. Tuttavia questo passaggio non è più necessario. La questura dovrà comunque ricevere comunicazione dell'ingresso in Italia entro 8 giorni.

Continua la lettura
55

Organizzare tutto con anticipo e rigore

Il permesso per turismo si può convertire in permesso di lavoro autonomo. Ciò è soggetto alla normativa sulle quote del decreto flussi annuale. Il normale permesso per turismo, infatti, non consente di lavorare regolarmente in Italia. È bene mettersi in regola con i permessi ben prima di organizzare un viaggio in Italia. Il permesso per turismo, infatti, si può respingere a discrezione del consolato. È dunque fondamentale accertarsi di essere idonei prima di fare ogni progetto. Data questa eventualità, assicuriamoci di poter ricevere un rimborso dalla compagnia aerea qualora il permesso venisse negato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto consolare per gli UAE

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia

Richieste e Moduli

Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente

Richieste e Moduli

come richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta di identità elettronica

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura