Come richiedere il visto d'ingresso per motivi familiari in Italia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A seconda dello scopo del tuo viaggio in Italia, ci sono diversi tipi di visti che verranno applicati in occasione. Se hai intenzione di fare una visita, studiare, lavorare e risiedere lì in modo permanente, dovrai fare domanda per un altro visto in Italia, di conseguenza. Puoi richiedere un visto italiano dall'ottobre 1997, quando anche l'Italia, in quanto Stato membro dell'Unione europea, è diventata membro dello spazio Schengen. In particolare però in questa guida vedrai come richiedere il visto d'ingresso per motivi familiari in Italia. San Marino e Città del Vaticano -due microstati/città-stati europei situati all'interno dell'Italia- sono considerati parte dell'area Schengen sebbene non abbiano firmato ufficialmente i documenti specifici dell'accordo. Inoltre, nessun controllo di frontiera viene eseguito per i paesi Schengen che li circondano.

27

Occorrente

  • Assicurazione sanitaria
  • Lettera di accompagnamento
  • Passaporto
  • Modulo di domanda di visto
37

I documenti richiesti

Innanzitutto, scarica il modulo di domanda di visto dell'Italia, compilalo completamente e con sincerità. È inoltre possibile compilare il modulo di domanda Visto per l'Italia elettronicamente e quindi stampare una copia cartacea, 2 foto devono essere allegate. La foto deve essere in formato passaporto, ovvero una recente acquisizione di tutto il viso con uno sfondo chiaro.

47

I requisiti fotografici

Sono richiesti il ​​passaporto e le copie dei visti precedenti, validi per almeno 3 mesi oltre la data di restituzione. Il tuo passaporto deve avere almeno due pagine bianche. Devi anche portare con te una copia della prenotazione del biglietto di ritorno. Non è consigliabile acquistare il biglietto prima di ottenere il visto, se non richiesto altrimenti. In questo modo sarai sicuro di richiedere il visto d'ingresso per motivi familiari in Italia.

Continua la lettura
57

Le assicurazioni possedute

Devi anche avere un'assicurazione sanitaria di viaggio con copertura minima di 30.000€ in Italia e in tutta l'area Schengen. Una lettera di accompagnamento che indica lo scopo della visita in Italia e l'itinerario. Nel tuo caso sarà per motivi familiari. Porta con te anche la prenotazione del biglietto aereo (se applicabile). Ma anche la prova di stato civile (certificato di matrimonio, certificato di nascita dei figli, certificato di morte del coniuge, tessera di razionamento se applicabile). Quest'ultima per dare conferma del motivo familiare.

67

Le prove di alloggio

Infine, sarà necessaria la prova di alloggio per l'intero soggiorno in Italia. Ma anche i mezzi di sussistenza, ovvero la prova di mezzi finanziari sufficienti per il periodo di soggiorno. Secondo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, i seguenti sono gli importi richiesti dei mezzi di sussistenza necessari per essere attestati da uno straniero, al momento richiedendo un visto italiano a un'ambasciata o consolato italiano. Per soggiorni 6-10 giorni: l'importo giornaliero è di 44,93 €/persona e 26,33 €/due e più persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per la Cina

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per ricongiungimento familiare

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per il Canada

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per l'Australia

Richieste e Moduli

Come richiedere gli assegni familiari in caso di separazione

Richieste e Moduli