Come richiedere il versamento di contributi volontari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi economica che da diversi anni attanaglia l'Italia e non solo, e della quale a malapena si intravvede un debole miglioramento, ha grandemente incrementato il numero di coloro che decidono di ricorrere ai contributi volontari per ottenere la pensione, oppure per incrementarla.
In pratica, si tratta del "pagamento" diretto della propria pensione, o del diritto a riscuoterla; e in certi casi è praticamente l'unica possibilità per ottenerla: difatti, arrivare all'età pensionistica senza aver maturato tutti i requisiti necessari equivarrebbe altrimenti a buttare all'aria un'intera vita di versamenti. Vediamo dunque in questa guida come richiedere il versamento dei contributi volontari.

26

È possibile richiedere la prosecuzione del versamento dei contributi rivolgendosi all'INPS, alla quale occorrerà dimostrare di possedere i requisiti per la domanda. Essa può essere concessa quando si verifichi una sospensione dal lavoro, anche per periodi di breve durata, o una interruzione del rapporto di lavoro che rispetti le norme di legge e disposizioni contrattuali successive al 31 dicembre 1996. Altri casi contemplati sono l'integrazione per i lavoratori part-time e per quelli del settore agricolo; per questi ultimi per la precisione se la contribuzione effettiva risulta minore di 270 giorni complessivi durante l'anno. Infine, la richiesta di versamenti volontari può essere fatta anche dai lavoratori iscritti alla gestione separata, che riguarda molti precari.

36

Per poter richiedere questa contribuzione volontaria occorre dimostrare di aver versato almeno 3 anni di contributi nei 5 anni precedenti alla data della richiesta, oppure 60 contributi mensili, ovvero 5 anni, anche non consecutivi, nell'arco dell'intera vita. Soltanto nel caso che tali condizioni siano valide la richiesta che invierete all'INPS avrà esito positivo.

Continua la lettura
46

La domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria può essere rivolta all'INPS esclusivamente per via telematica, o direttamente o attraverso un ente di patronato che fornisce la propria assistenza gratuitamente. Nel primo caso si può usare il portale dell'INPS o il loro Contact Center Multimediale, nel secondo la richiesta sarà inoltrata per via telematica dal patronato cui vi sarete rivolti.

56

Quando e se la domanda verrà accettata, sarà l'INPS stesso a definire l'importo che dovrete versare. Per coltivatori diretti e lavoratori dipendenti sarà su base settimanale, mentre per lavoratori autonomi sarà su base mensile. Nel caso in cui la richiesta venga respinta, invece, potrete inviare ricorso all'ente entro novanta giorni dal verdetto.
I pagamenti potranno essere effettuati con bollettini MAV oppure per via telematica sul sito dell'INPS (modalità prevista solo per carte di credito).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Procedere al versamento annuale dell'imposta sulle locazioni