Come richiedere il trasporto della salma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida daremo alcune informazioni utili su come richiedere il trasporto della salma. Per richiedere il trasporto della salma dal luogo del decesso a quello della tumulazione, uno dei parenti più prossimi del defunto, il coniuge oppure l'incaricato al trasporto di un'impresa di pompe funebri, dovrà richiedere l'autorizzazione al Comune. L'ufficio predisposto rilascerà "Il decreto di autorizzazione al trasporto". Prima di presentare tale richiesta dovrà essere redatta la denuncia di morte che andrà presentata, da uno dei famigliari o da una persona incaricata, entro 24 ore dall'avvenuta morte all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del deceduto. Ora passiamo alla lettura di tutti i passi della guida.

25

Occorrente

  • certificati di morte rilasciati dall'ufficio dello Stato Civile dal Comune
  • certificato medico che indichi in modo dettagliato la causa di morte
  • l'autorizzazione all'espatrio
  • il verbale dell'Asl di competenza che certifichi la chiusura e la sigillatura della cassa
  • il nullaosta rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato italiano ubicato nel paese dove la salma deve essere sepolta
  • il nullaosta alla Procura della Repubblica nel caso in cui la morte è avvenuta per cause non naturali
  • Moduolo da richiedere al comune per ottenere l'autorizzazione al trasporto sia della salma che delle ceneri
  • due marche da bollo da 14,62 euro
35

Documenti da presentare per richiedere il trasporto della salma

È necessario presentare richiesta al Sindaco del Comune di residenza del defunto ed allegare i seguenti documenti: due certificati di morte rilasciati dall'ufficio dello Stato Civile dal Comune, il certificato medico che indichi in modo dettagliato la causa di morte e che ne escluda la sua avvenuta per malattia infettiva, l'autorizzazione all'espatrio, il verbale dell'Asl di competenza che certifichi la chiusura e la sigillatura della cassa, il nullaosta rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato italiano ubicato nel paese dove la salma deve essere sepolta. È anche necessario richiedere il nullaosta alla Procura della Repubblica nel caso in cui la morte è avvenuta per cause non naturali ovvero per incidente o morte violenta. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare alla seconda parte, modulo da presentare al Comune di residenza per richiedere il trasporto della salma.

45

Modulo da presentare al Comune di residenza per richiedere il trasporto della salma

Ricorda che dovrai, per ottenere l'autorizzazione al trasporto sia della salma che delle ceneri, presentare una richiesta scritta su un modulo predisposto al Sindaco del Comune di residenza del defunto. Rammenta di allegare due marche da bollo da 14,62 euro cadauna. Nella domanda dovrai specificare oltre ai dati del defunto, il luogo dove avverrà la sepoltura ed allegare il certificato di morte rilasciato dal medico o dall'Asl di competenza. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare alla terza parte, la ditta di Onoranze funebri che si occupa del trasporto della salma.

Continua la lettura
55

La ditta di Onoranze funebri che si occupa del trasporto della salma

Potrai richiedere che tale procedura venga svolta, per tuo conto, da una ditta di onoranze funebri, oppure potrai fare richiesta direttamente all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del defunto che si prenderà carico di redigere ogni documentazione necessaria al trasferimento dell'estinto. Nel caso il trasporto si riferisca alle ceneri rammenta che, solo in questo caso, potrà avvenire ad opera dei parenti con mezzo privato senza l'eventuale intervento dell'impresa di pompe funebri. Non dimenticarti che il trasferimento della salma è totalmente a carico di chi ne fa richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Lavoro e Carriera

Come aprire un agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Finanza Personale

Come richiedere la cartella clinica di un degente defunto

Lavoro e Carriera

Come diventare necroforo

Finanza Personale