tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando traslochiamo in una nuova casa ma avevamo già un'utenza telefonica a noi intestata, è possibile richiedere il trasferimento della linea al nuovo domicilio. Questa procedura è più economica rispetto alla recessione dal vecchio contratto per sottoscriverne uno nuovo e permette di mantenere il proprio numero di telefono se ci si sposta all'interno del medesimo distretto telefonico. L'iter da seguire dipende dalle condizioni contrattuali del gestore telefonico con cui abbiamo sottoscritto il contratto. In questa guida vedremo insieme come procedere per effettuare il trasferimento della linea telefonica con il gestore Telecom Italia.

27

Occorrente

  • Linea telefonica Telecom
  • Nuova abitazione
  • Modulo di richiesta trasferimento linea telefonica
  • Registrazione presso l'Area Clienti di Telecom Italia
37

Rivolgersi a Telecom Italia

Se avete deciso di trasferire la vostra linea telefonica Telecom presso un nuovo domicilio, dovrete per prima cosa rivolgervi al gestore. È possibile farlo telefonicamente, chiamando il numero del Servizio Clienti Telecom 187 (gratuito per gli utenti Telecom), oppure per via telematica registrandosi, se non lo si è già fatto in passato, all' Area Clienti 187 sul sito internet www.tim.it. Dopo aver effettuato il login nell'area riservata, vi basterà cliccare su "Trasloca" per compilare on-line l'apposito modulo. Un'email di conferma vi confermerà che la pratica è stata avviata e potrete verificarne l'avanzamento dalla vostra area riservata.

47

La tempistica del trasferimento

Dal momento dell'inoltro della vostra richiesta, Telecom si riserva 10 giorni per completare il trasferimento della linea, a meno che non siano richiesti ulteriori lavori sull'impianto che saranno completamente a carico del richiedente. In caso di ritardi i tempi massimi per la realizzazione di trasferimento verranno comunicati tramite mail e se dopo 60 giorni il trasferimento non è realizzato, è possibile in via eccezionale richiedere la cessazione della vecchia linea ed una nuova attivazione presso il domicilio indicato. In questo caso però, qualora le offerte attive sulla linea non fossero più commercializzate, dovrete sostituirle scegliendo tra quelle disponibili al momento della sottoscrizione.

Continua la lettura
57

Costi e condizioni

Il trasferimento della linea ha un costo di 73,20 € con IVA nclusa al 22%, a cui vanno aggiunti eventuali costi per la realizzazione di lavori supplementari, Qualora venissero superati i 60 giorni dalla richiesta di trasferimento, Telecom offre la possibilità di recedere dal precedente contratto per sottoscriverne uno nuovo nel nuovo domicilio al medesimo costo del normale trasferimento. In tal caso però non potrà essere mantenuto lo stesso numero, così come per i trasferimenti al di fuori del distretto telefonico di origine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i tempi dovessero allungarsi fino e oltre i 60 giorni, richiedete la cessazione del servizio presso la vecchia abitazione. Questo comporta la cessazione della fatturazione dei costi della linea disattivata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi indennizzare dalla Telecom per errore in elenco telefonico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Come Ottenere Un Rimborso In Caso Di Guasto Del Modem Alice

Richieste e Moduli

Come usufruire della legge 314