Come richiedere il servizio postale seguimi
Introduzione
"Seguimi" è il nome dato da Poste Italiane ad un servizio di consegna personalizzata della corrispondenza, creato per andare incontro ai problemi delle persone che si trasferiscono, in modo definitivo, o per un determinato periodo. Consentendo loro, infatti, di ricevere al nuovo recapito indicato la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo. Si distingue in Seguimi "tutta la posta" e Seguimi "solo posta a firma". Vediamo di seguito come richiedere il servizio postale "Seguimi".
Occorrente
- Modulo e penna
- Documento di identità valido
- PC e connessione ad internet
- Denaro contante, carta di credito o conto Bancoposta
Tipologie Servizi Seguimi
Con il primo puoi chiedere il recapito della posta prioritaria, posta raccomandata e posta assicurata, presso il nuovo indirizzo o presso una casella postale, puoi richiedere il servizio per tutta la famiglia, per la posta diretta ad una persona deceduta o minore di età, sottoposta a tutela. Richiedendo invece, il servizio Seguimi "solo posta a firma" quest'ultima, la posta verrà consegnata all'indirizzo richiesto, o presso un'altra persona da te delegata, (posta raccomandata e la posta assicurata), evitando il ritiro successivo, presso l'Ufficio Postale.
Costi
Seguimi "tutta la posta", è disponibile sul territorio nazionale ed estero. Se sei un cliente privato puoi richiederlo per l'Italia. I costi variano in funzione del contratto: per un periodo di 15 giorni, fino 3 mesi, il è di 18 euro, per 6 mesi 21, 60 euro, per 12 mesi a 27,60 euro. Per l'estero il costo è di 36 euro per 3 mesi, 60 euro per 6 mesi e 108 euro per 12 mesi. Puoi attivare il servizio Seguimi "solo posta a firma", invece, solo per l' Italia per un periodo di 3 mesi al costo di 8,40 euro, di 6 mesi a 12 euro, o di 12 mesi a 15,60 euro. I costi per le imprese sono il doppio. I servizi possono essere rinnovati ogni volta che ne ha necessità.
Attivazione presso lo sportello
L'attivazione può avvenire recandoti di persona presso un Ufficio Postale compilando il modulo preposto di richiesta del servizio, indicando, fra i 2 proposti, quello prescelto. Inserisci la data dell'inizio e del termine del servizio, la durata e la volontà di rientrare al vecchio indirizzo al termine dello stesso, il nuovo indirizzo il numero della scala e dell'interno così da essere il più possibile preciso.
Attivazione online
Potrai procedere alla registrazione sul sito di Poste Italiane e compilando i campi: dati anagrafici, indirizzo e località, richiedi il servizio che ti interessa. Il giorno seguente riceverai una raccomandata con il codice cliente ed il PIN. Entro 15 giorni procedi alle richiesta del servizio, indicando la data di inizio, che dovrà essere posteriore di almeno 15 giorni, la data della fine e la durata del servizio. Inseriti i dati anagrafi aggiungi le informazioni riguardanti l'edificio: scala, piano, codice cliente e codice PIN ricevuto per posta. Potrai pagare con la carta Postpay o con l'addebito su Bancoposta.
Consigli
- Per informazioni puoi contattare il call center di Poste Italiane chiamando il numero 803.160.