Come richiedere il riscatto della laurea ai fini pensionistici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che hanno conseguito la laurea, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale permette il riscatto degli anni di studio universitario a fini pensionistici, anche se l'utente non sta attualmente lavorando. Questa pratica consente di avere fino ad un massimo di cinque anni di contributi equiparati come anni lavorativi, in modo da raggiungere nel minor tempo possibile i tanto agognati quaranta anni di versamento dei contributi. Nella guida che segue illustreremo le procedure per richiedere il riscatto della laurea.

26

Occorrente

  • modello di domanda inps
  • fotocopie certificato esami
  • documenti e CF
36

La domanda di riscatto degli anni della laurea va richiesta direttamente agli Uffici dell'INPS della propria provincia. Se non si ha il tempo o il modo per potersi recare fisicamente all'INPS, si può incaricare un intermediario, che può essere o il proprio commercialista o un funzionario del Patronato. Tuttavia, potendo scegliere, meglio sempre andare in prima persona, perché occorrono comunque le proprie informazioni personali e una serie di firme in calce.

46

La raccolta della documentazione necessaria è molto cospicua. In primis, occorre richiedere il modello di domanda per il riscatto della domanda: tale modello è disponibile, oltre che ovviamente negli uffici dell'INPS, anche presso le sedi dei patronati e dei Centri di Assistenza Fiscale (meglio noti come CAF). Al tempo stesso, bisogna recarsi presso il proprio ateneo e richiedere la documentazione dove viene certificato il conseguimento della laurea, con inclusi tutti gli esami sostenuti e le rispettive date.

Continua la lettura
56

Alla certificazione degli esami, bisogna allegare anche una fotocopia del proprio documento d'identità e del proprio codice fiscale. Raccolta la documentazione, è necessario compilare la domanda in ogni suo punto, specificando soprattutto la quantità degli anni da recuperare. (il massimo degli anni che si possono riscattare sono cinque, sono riscattabili anche le lauree triennali, e non possono essere conteggiati i cosiddetti anni "fuoricorso". Come già accennato, l'intera documentazione va consegnata all'INPS, che valuterà in base al reddito attuale e alla fascia contributiva dell'università di riferimento. Una volta stabilita la cifra, ricordiamo che la stessa può essere versata in un'unica soluzione o in comode rate mensili, spalmabili in circa dieci anni senza alcun tipo di tasso d'interesse.

66

Un consiglio: a partire dalla data del conseguimento della laurea, più tempo passa, più la cifra da pagare diventa alta. Per questo il consiglio è richiedere il riscatto della laurea il prima possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la Carta Attiva Agos

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come richiedere un prestito per giovani

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale

Come richiedere la carta verde di American Express

Finanza Personale

Come richiedere la postepay as roma