Come richiedere il risarcimento per danno biologico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso si discute sul c. D risarcimento per danno biologico, una particolare indennità che viene rilasciata in seguito ad incidenti stradali o in generale danni fisici, provocati da cadute e lesioni più o meno gravi. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme i presupposti fondamentali e soprattutto come richiedere il risarcimento per danno biologico. Se hai subito un danno, un incidente stradale, uno spintone o una caduta per strada segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò come far valere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento.

26

Occorrente

  • Danno fisico o psichico, non necessariamente elevato
  • Documenti attestanti il danno e la salute psico-fisica in seguito all'incidente
  • Avvocato civile per il disbrigo delle pratiche e per la richiesta
36

La necessità di una valutazione medica

Uno dei presupposti fondamentali per richiedere il risarcimento per danno biologico, consiste nell'ottenere una valutazione medica al riguardo. Qualsiasi sia il danno ricevuto infatti, sia fisico che psichico, è necessaria una certificazione attestante il danno e soprattutto l'importanza della lesione, non importa che il soggetto dopo la ferita o la lesione abbia potuto continuare a lavorare o condurre una vita normale. Il richiedente può ottenere l'indennizzo a prescindere che la lesione abbia inciso sulle sue possibilità di produrre reddito (il risarcimento infatti può essere richiesto anche in ordine ad un importante danno psichico subito dal soggetto). Anche un disoccupato ovviamente può richiedere questo risarcimento, nonostante non produca reddito.

46

Il calcolo del risarcimento del danno

Tieni conto peraltro, che il risarcimento del danno biologico non è sempre facile da quantificare. Se hai subito un danno per colpa di una buca o per colpa di una strada dissestata infatti, non sempre è facile calcolare l'importo da richiedere al Comune. Al riguardo sarà un medico legale a stabilire la gravità lieve o intensa del danno, tenendo conto delle tabelle di invalidità previste dalla legge, ovvero alle tabelle per il danno di lieve entità e di grave entità. Per effettuare il calcolo il medico terrà conto anche del carattere temporaneo o definitivo della lesione. In base alla lesione dunque si ricaverà una certa percentuale di invalidità e in base alla gravità di questa verrà quantificata la somma del risarcimento.

Continua la lettura
56

L'avvocato civile per il disbrigo della pratica

Concretamente per ottenere il risarcimento, è sufficiente recarsi presso un avvocato di fiducia, fornendo tutti i documenti attestanti il proprio stato di salute durante e in seguito all'incidente. Il difensore si servirà della documentazione per agire in giudizio nel tuo interesse (in qualità di tuo rappresentante) e chiederà al giudice il risarcimento adeguato, tenendo conto ed esponendo al giudice le tue ragioni. Il giudice, ovviamente, deciderà se disporre o meno il risarcimento in tuo favore, tenendo conto degli accertamenti effettuati dal medico sulle tue condizioni di salute, prima e dopo l'incidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online