Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un incidente stradale si può verificare se il manto stradale non è in perfette condizioni; nel peggiore dei casi si può anche morire. Sono diversi i fattori che comportano incidenti stradali: mancanza di barriere protettive, avvallamento del manto stradale, buche, tombini aperti, presenza di olio, caduta di calcinacci, presenza di ghiaccio, etc. Vediamo cosa si può fare se si è coinvolti in un sinistro determinato per mancata manutenzione e come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale.

26

È importante dimostrare la responsabilità della Pubblica Amministrazione. Un riferimento normativo del Codice Civile è l'articolo 2051. Esso enuncia "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia". L'altro articolo per la richiesta di risarcimento è il 2043 che recita: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno." Dopo un sinistro bisogna saper esattamente a quale dei due articoli far riferimento per impostare i termini del rimborso. La responsabilità s'intende esclusa solo dal caso fortuito; la P. A. deve dimostrare un'alterazione imprevista dello stato dei luoghi.

36

In previsione della richiesta di risarcimento occorre: non spostare nulla se non in presenza di personale tecnico; fare delle foto al momento dell'incidente dove sono visibili sia la posizione del veicolo o dei veicoli coinvolti sia l'esistenza di buchi; chiedere l'intervento delle autorità locali o parimenti per far stilare un verbale ufficiale. È fondamentale nelle immediatezze o nei giorni successivi avere da parte di un perito tecnico un accertamento preventivo sullo stato dei luoghi. E’ opportuno richiedere alle autorità di rilevare con ogni mezzo specie video e fotografico la situazione presente.

Continua la lettura
46

Bisogna poi cercare dei testimoni per avvalorare le dichiarazioni in caso di contenzioso. Se abbiamo riportato ferite o lesioni occorre andare ad un pronto soccorso per ottenere un certificato in cui si specificano le modalità delle lesioni fisiche. Una volta raccolte le documentazioni che comprovano i danni subiti a persone e cose è utile rivolgersi ad uno studio legale di fiducia per impostare adeguatamente la richiesta di risarcimento. È sconsigliabile intraprendere azioni personali senza la mediazione di un avvocato. Infatti, una cattiva e incompleta esposizione dei fatti può annullare il diritto all'indennità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fotografare e far verbalizzare alle autorità competenti. Recarsi al pronto soccorso per gli accertamenti fisici. Servirsi di testimoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento