Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria
Introduzione
La Tessera Sanitaria è un documento personale, rilasciato a ogni singolo cittadino per usufruire dei servizi sanitari. Ha una scadenza di validità di sei anni e per rinnovarla, occorre fare richiesta presso l'ASL. La carta sanitaria serve per richiedere esami e prenotazione mediche specialistiche. Inoltre deve essere presentata in farmacia al momento che si acquistano i farmaci. In questo modo il prodotto verrà registrato automaticamente sullo scontrino fiscale. Quest'ultimo servirà in un secondo momento all'utente, per scaricarlo alla presentazione della Dichiarazione dei redditi. La tessera sanitaria deve essere portata sempre con se, poiché essa va gradualmente sostituendo la vecchia e conosciuta scheda bianca e verde, inerente il codice fiscale. Si utilizza prettamente all'atto di recarsi presso lo studio del medico di famiglia, in farmacia, negli ospedali e nelle ASL, dove viene chiesto di esibirla per prenotazioni o per il ritiro di esiti di esami clinici. Inoltre, è sempre dotata di una scadenza, oltre la quale non ne sarà più possibile l'uso. Nella seguente guida vi spiego come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria.
Occorrente
- Tessera Sanitaria
- PC
- Connessione internet
- Codice fiscale
- Modulo
- Portale del sistema Ts
- Uffico ASl
- Ufficio Agenzia delle Entrate
- Carta d'identità
Fare la richiesta
Per cominciare dovete fare la richiesta della tessera sanitaria. Esistono molti sistemi per inoltrarla e ognuno di essi comporta la compilazione di un modulo. Il primo è quello di fare domanda del documento online. Quindi se vi accorgete che la scadenza è imminente, collegatevi al sito dell'Agenzia delle Entrate, compilate il modulo apposito e inviatelo. In questo modo l'ufficio competente provvederà automaticamente alla nuova riedizione e alla spedizione della stessa, presso il domicilio dell'utenza interessata alla ricezione. Se ciò non fosse abbastanza, basterà recarsi alla più vicina ASL di zona, richiedendo il rinnovo. Si otterrà così nell'immediato un certificato provvisorio sostitutivo dell'originale. Un altro metodo è quello di chiamare il numero apposito e fare domanda della tessera.
Compilare il modulo
A questo punto, dovete compilare il modulo per ricevere la tessera sanitaria. Se utilizzate il metodo online, collegatevi al sito e aprite il modulo da riempire. Quindi inserite i dati anagrafici, il codice fiscale e la motivazione della richiesta. Dopodiché, seguite la procedura guidata e inviate la domanda. Mentre se non avete un servizio internet potete recarvi negli uffici dell'ASL, presentando il documento scaduto e il documento di riconoscimento. Fatto ciò, compilate il modulo cartaceo, aggiungendo i vostri dati personali e indicando le sedici cifre corrispondenti al vostro codice fiscale. Se necessario, vi verrà chiesta però, anche un'aggiunta di informazioni inerente la vostra situazione reddituale per cui dovrete avere a portata di mano appositi giustificativi fiscali come CUD o 730, per poter vagliare alcuni dati da inserire per il corretto invio della richiesta.
Verificare lo stato di emissione
Per concludere, se volete verificare lo stato di emissione e quello di recapito del documento, potrete effettuare tutti i dovuti controlli online. Utilizzando così il portale internet Progetto Tessera Sanitaria. Se non appare alcun rilascio, visualizzerete un messaggio di sistema non presente, per cui dovrete rivolgersi all'azienda sanitaria locale di competenza; se ci sarà scritto che l'oggetto è in corso di emissione o che è stato spedito, dovrete soltanto restare in attesa che la produzione e l'invio siano correttamente partiti. Un altro metodo altrettanto rapido ed efficace, è quello chiamare il numero verde segnalato dall'ASL oppure recarvi negli uffici competenti e segnalare il mancato invio della tessera sanitaria.
Guarda il video
Consigli
- Compilare gli appositi campi, allegando i codici dei documenti richiesti
- Controllate una volta l'anno la scadenza del documento
- Un ultimo consiglio è quello di fare una fotocopia della tessera sanitaria. In caso di furto, sarà più semplice fare la denuncia