Come richiedere il rinnovo della social card

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La social card nota anche come carta acquisti, non è altro che una prepagata che viene rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ad una categoria di persone disagiate ovvero con un reddito inferiore agli standard. Lo scopo di questa carta è proprio di fornire un aiuto economico ai soggetti interessati che possono utilizzarla nei negozi abilitati per l'acquisto di alimenti, nelle farmacie oppure per il pagamento di bollette delle varie utenze domestiche. Se si è in possesso di questa card prima della scadenza è necessario rinnovarla, e per fare ciò bisogna seguire un apposito iter burocratico. A tale proposito, ecco una guida con alcune utili informazioni su come richiedere il rinnovo annuale della propria social card.

26

Occorrente

  • Documenti personali
  • Certificati vari
  • Social card
36

Usufruire dei centri di assistenza fiscale

Per ottenere il rinnovo della social card in scadenza bisogna possedere anche in questo caso un reddito minimo di base che varia da anno ad anno. Tuttavia non è l'unico requisito a cui attenersi; infatti, non si deve possedere più di un'automobile, avere una sola casa che deve essere l'abitazione principale e risultare intestatari di una sola utenza elettrica o del gas. Premesso ciò, un primo modo per rinnovare la social card consiste nell'usufruire del servizio offerto dai vari centri di assistenza fiscale (CAF) oppure rivolgersi direttamente all'INPS o ancora all'ACLI. In alternativa se si possiede un PC connesso ad internet, è possibile effettuare l'operazione in proprio generando prima un apposito dispositivo PIN tramite il sito INPS che consente poi di accedere ai vari servizi offerti dal portale stesso tra cui anche quelli inerenti la social card. Una volta entrati nella sezione specifica, bisogna compilare gli appositi campi inerenti la documentazione per il rinnovo della carta a partire in primis dal certificato ISEE attestante il reddito complessivo familiare, e poi a seguire l'inserimento di altri dati personali richiesti.

46

Presentare la documentazione necessaria

Alla richiesta di rinnovo è tuttavia necessario allegare l'ISEE, ovvero il documento che attesta il reddito globale della famiglia. Anch'esso ha una scadenza annuale per cui nel caso del rinnovo della social card dovremo allegare quello dell'anno precedente. Per fare la suddetta operazione presso uno dei suddetti Caf o enti preposti, è dunque necessario presentare lo stato di famiglia, la fotocopia della carta d'identità di tutti i membri ed infine il codice fiscale, nonché il 730, l'Unico o il CUD. Inoltre con le nuova legge di Stabilità anche se si posseggono delle carte di credito prepagate siano esse bancarie o postali, è necessario farsi rilasciare un attestato di giacenza media e l'estratto conto annuale. Se la dichiarazione non viene rinnovata o riporta informazioni mendaci l'Inps attraverso controlli incrociati si riserva in un termine stimabile di circa 30 giorni, la facoltà di eseguire il rinnovo richiesto oppure di sospendere definitivamente l'accredito della somma spettante sulla social card.

Continua la lettura
56

Presentare un certificato ISEE aggiornato

Per rinnovare la social card è dunque importante presentare un certificato ISEE aggiornato, cercando di dichiarare tutto quello che si possiede o a cui si è registrati per evitare che in caso omissioni di alcune importanti notizie possa essere rigettato. Tale condizione visto che occorrono 15 giorni per conoscere l'esito della pratica ISEE comporta un notevole ritardo nel rinnovo della social card, dovendo dopo tale periodo procedere con una nuova richiesta del certificato. A margine di questa guida va dunque sottolineato che solo a seguito della procedura sarà riconosciuto il diritto ad avere la social card rinnovata che verrà caricata ogni due mesi. Se però un bimestre risulta "scoperto" a seguito della scadenza del modello ISEE, non potrà essere effettuato l'accredito della somma spettante per legge che ammonta a 40 euro mensili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere la lottomaticard online

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come richiedere la carta clessidra di intesa san paolo