Come richiedere il rinnovo della social card

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La social card, conosciuta anche come carta acquisti, non è altro che una carta prepagata che viene rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ad una determinata categoria di persone che si trovano in condizioni svantaggiate. Lo scopo di questa carta è proprio quello di fornire un aiuto economico utilizzabile per l'acquisto di alimenti, le spese sanitarie, il pagamento di bollette e molto altro. Se rispettiamo tutti i requisiti previsti dalla legge possiamo richiedere questa carta e per farlo potremo seguire tutte le indicazioni riportate all'interno di moltissime guide presenti sul web. Se invece abbiamo già ottenuto questa carta in passato e abbiamo bisogno di rinnovarla, allora questa e proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a richiedere il rinnovo della social card.

26

Occorrente

  • documentazione di famiglia
  • documentazione di possesso
  • recarsi presso Caf,Acli, INPDAP
  • rilascio nuovo ISEE
  • ricarica social card
36

Requisiti necessari

Per poter entrare in possesso della social card bisogna possedere un reddito minimo di base che varia da anno ad anno. Il reddito non è però l'unico requisito, dovremo infatti essere in possesso di una sola auto, di una sola casa, essere intestatari di una sola utenza elettrica o gas. La social card ha scadenza annuale, e bisogna quindi chiedere il rinnovo al termine. Per farlo dovremo fare domanda prima della sua scadenza, per evitare di non poterne usufruire, presso i centri di assistenza fiscale (CAF, INPS, ACLI).

46

Documenti necessari

Alla richiesta di rinnovo dovremo allegare l'ISEE, il documento che attesta la ricchezza della famiglia. Anch'esso ha scadenza annuale, e per poter usufruire della social card dovremo allegare l'ISEE dell'anno precedente.
Per fare la suddetta operazione è essenziale portare con se lo Stato di Famiglia, la copia fotostatica della carta d'identità di tutti i membri della famiglia e infine il codice fiscale, nonché il 730, l'Unico, il CUD. Se la dichiarazione non viene rinnovata l'Inps sospenderà l'accredito della Social card. Per aggiornare l'ISEE è necessario presentare presso le sedi precedentemente nominate una documentazione relativa alla famiglia. Dopo aver presentato tutti questi documenti il CAF inoltrerà il tutto all'INPS, che dopo poco rilascerà il certificato ISEE, che darà diritto alla ricarica automatica della carta.

Continua la lettura
56

Informazioni utili

Solo a seguito di tutta questa procedura ci sarà riconosciuto il diritto ad avere la social card rinnovata e ci verrà caricata ogni bimestre. Se però un bimestre risulta "scoperto" della dichiarazione ISEE, non potrà essere effettuato l'accredito. È molto importante sapere la scadenza della dichiarazione ISEE perché la normativa della carta prevede che in ciascun bimestre debba essere presente una dichiarazione ISEE in corso di validità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere direttamente online la genius card

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere la lottomaticard online

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Finanza Personale

Come richiedere la carta clessidra di intesa san paolo