Come richiedere il rimborso di un Ecopass nel comune di Milano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'ecopass è uno strumento essenziale per percorrere numerose strade dei comuni italiani. Grazie a queste speciali tasse non si corre quindi il rischio di essere multati per essere entrati in strade a pagamento. In questa breve guida spiegheremo però come richiedere il rimborso di un ecopass nel comune di Milano, in modo che chi per sbaglio ne avesse comprato uno possa tranquillamente, attraverso l'iter burocratico descritto, richiederne il rimborso, perché anche se molti non lo sanno è sempre possibile richiedere il denaro indietro a una amministrazione pubblica quando si pagano tasse o pedaggio per sbaglio o in esubero, basta conoscere la strada da seguire e saper compilare i relativi moduli. Vediamo come.

26

Compilare la richiesta di rimborso

Il primo passo da compiere è quello di compilare una richiesta di rimborso in carta semplice alla quale allegare il proprio ecopass erroneamente acquistato. Nella domanda vanno inseriti gli estremi dell'ecopass, l'importo che si è pagato e il luogo e la data di acquisto dello stesso. In conclusione sulla domanda vanno specificate le motivazione per cui si richiede il rimborso dell'ecopass, le quali dovranno essere valide e convincenti se si desidera che il comune possa venire in supporto del malcapitato acquirente.

36

Allegati da presentare con la richiesta

Alla richiesta va allegata la fotocopia della carta di identità, l'indirizzo dell'intestatario dell'ecopass, il numero di telefono e l'email, in modo che il comune di Milano possa rintracciare, per ogni evenienza, colui che ha stillato il modulo di rimborso. Il modulo per chiedere il rimborso si può scaricare dal sito ufficiale del comune di Milano, andando ne i servizi al cittadino e in richieste e moduli. I form sono tutti a disposizione per ogni esigenza ed esiste un modulo specifico per ogni richiesta di rimborso, tra cui quella per l'errato acquisto di un ecopass.

Continua la lettura
46

Spedizione del modulo

Una volta compilato il modulo e preso le fotocopie dei documenti richiesti, occorre firmarlo per poi spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno, assieme e alla fotocopia di ambo i lati dell'ecopass. In alternativa si può inviare un fax al comune o una mail con posta certificata, che ha la stessa validità di una raccomandata A/R. A questo punto occorre solo attendere la risposta del comune che può arrivare anche dopo un paio di mesi essendo il tempo per rispondere lungo 60 giorni. Se non ci sono intoppi si riceverà assieme alla risposta un modulo da portare alla posta per richiedere il rimborso direttamente allo sportello.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso della tassa automobilistica

Previdenza e Pensioni

Come assicurarsi il rimborso delle spese mediche con il Fondo Est

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco