Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving
Introduzione
Le carte revolving sono delle carte di credito che mettono a disposizione somme di denaro da prelevare o con le quali fare acquisti. Molte persone usano le carte di credito per fare acquisti quotidiani o pagare spese impreviste. Le quote vengono rimborsate attraverso rate mensili, maggiorate di un tasso di interesse che non può essere superiore a quello stabilito nel contratto. Il credito revolving è un accordo che consente al titolare di un conto di prendere in prestito denaro ripetutamente fino a un limite di dollari prestabilito, rimborsando una parte del saldo corrente dovuto nei pagamenti regolari. Ogni pagamento, al netto degli interessi e delle commissioni addebitati, ripristina l'importo a disposizione del titolare del conto. Il vantaggio principale del credito revolving è che consente ai mutuatari la flessibilità di accedere al denaro quando ne hanno bisogno. Molte aziende, piccole e grandi, dipendono dal credito revolving per mantenere costante il loro accesso alla liquidità attraverso le fluttuazioni stagionali dei costi e delle vendite. Cosa fare se ci accorgiamo che il tasso applicato è, invece, superiore? È possibile richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite, come spiegato nella seguente guida.
Occorrente
- Computer
Inviare la raccomandata
Nel caso in cui doveste rendervi conto che alle rate della vostra carta di credito revolving sono stati applicati tassi di interesse superiori a quanto pattuito in fase di contratto, potete richiederne il rimborso alla società emittente inviando loro la seguente raccomandata con ricevuta di ritorno. Munitevi quindi di computer e iniziate a scrivere la richiesta. In alto a destra scrivete il nominativo e l'indirizzo della società emittente della vostra carta di credito, preceduto dalla dicitura 'Spettabile'.
Inserire i dati
Sul lato sinistra luogo e data. Sotto inserite la voce "Raccomandata R. R.", meglio se in grassetto.
Lasciate un paio di righe libere prima del testo della lettera. Iniziate dall'oggetto, che sarà il seguente:
"Oggetto: Carta di credito revolving. Somme indebitamente percepite". A questo punto, inserite i dati che vi identificano.
"Il sottoscritto... Nato a... Il..., residente a... Via e numero civico... Telefono... E-mail..., titolare della carta di credito tipo revolving numero..., emessa da..., fa presente che dall'estratto conto relativo al periodo... Emerge l'applicazione di un tasso di interesse superiore a quello pattuito.
Inviare la richiesta
Pertanto vi invita formalmente, ad ogni effetto di legge, ad accreditare la differenza tra gli interessi applicati e quelli effettivamente dovuti in base al contratto, oltre agli interessi legali maturati, sul conto corrente numero..., in essere presso la banca... Ed intestato al sottoscritto, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza il sottoscritto sarà costretto a far valere i propri diritti nelle competenti sedi giudiziarie". Concludete porgendo distinti saluti e stampate in duplice copia il documento appena scritto. Apponete la vostra firma sull'originale, compilate il modulo della raccomandata ed inviate l'originale in busta chiusa. Una volta ricevuto l'attestato della raccomandata allegatela alla vostra copia ed aspettate un riscontro entro i tempi indicati.
Guarda il video

Consigli
- Attenersi ai passaggi indicati