Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polizze scadute, dette altresì polizze dormienti, sono quelle polizze vita stipulate, e mai riscosse dai beneficiari, in caso di scadenza o di morte dell' intestatario. Attualmente, dopo 10 anni dalla morte dell' intestatario, queste polizze vanno in prescrizione, ma precedentemente bastavano solo 2 anni per essere prescritte e depositate in un fondo detto "Fondo dormienti". Per richiedere il rimborso delle polizze scadute bisogna compilare una domanda da inviare al Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici S. P. A.) di cui si allega successivamente il link. Come richiedere il rimborso delle polizze scadute? Di seguito vediamo i passaggi.

25

Per prima cosa bisogna essere in possesso dei requisiti necessari per richiedere il rimborso delle polizze scadute: - La polizza deve essere andata in prescrizione prima del 01/01/2011- La polizza deve essere scaduta, o l' intestatario morto, dopo il 01/01/2006 -La compagnia assicurativa non deve avere acconsentito il pagamento dell' indennizzo perché la polizza è già stata trasferita al Fondo dormienti.

35

Successivamente bisogna richiedere alla compagnia assicurativa l' attestazione di deposito della polizza nel Fondo dormienti, con una lettera raccomandata e ricevuta di ritorno. La risposta è fondamentale per avere il parere positivo. La lettera di richiesta deve contenere i dati della polizza e dell' intestatario e come oggetto deve indicare "richiesta di attestazione di devoluzione di somme al Fondo" ed enunciare la legge a cui fa riferimento " di cui all' art. 1, comma 343, legge n. 266/2005 (Rapporti dormienti)".

Continua la lettura
45

La risposta data dalla compagnia assicurativa, che riceveremo a casa per posta, dovrà essere allegata al modulo per la domanda di rimborso delle polizze dormienti presente nel sito della Consap con copia di un documento d' identità del beneficiario, codice fiscale e copia della polizza assicurativa. Il tutto dovrà essere poi spedito alla Consap mediante lettera raccomandata dal 01/03/2017 e non oltre il 30/04/2017 per quanto riguarda l' anno in corso. Normalmente le richieste saranno valutate dalla Consap in base all' ordine di arrivo che, se la documentazione dovessere essere incompleta, potrà richiedere una integrazione entro 90 giorni a partire dal giorno successivo il termine della presentazione della domanda, che per l' anno 2017 è il 01/05/2017. In caso di parere positivo, si avrà diritto al risarcimento della polizza scaduta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Richieste e Moduli

Come disinvestire le obbligazioni non scadute

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario