tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Canone Rai consiste in una tassa che deve essere pagata da qualsiasi persona che possiede semplicemente uno o più apparecchi adeguati alla ricezione di un segnale radiotelevisivo. Praticamente è un dovere pagarlo, ma delle volte può capitare che venga richiesto un costo eccessivo. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come richiedere il dovuto rimborso, nel caso in cui è stata pagata una tassa maggiorata da parte del Canone Rai.

26

Occorrente

  • Dettagli del proprio abbonamento
  • Documento di identità valido
36

Pagare il Canone Rai, come abbiamo detto nell'introduzione di questa guida, rappresenta un dovere. Naturalmente, esporre un reclamo per avere effettuato un pagamento palesemente esagerato, rappresenta un diritto del cittadino. Se si ha l'intenzione di sporgere un reclamo, è necessario seguire alcuni semplici passi. Prima di tutto, occorre aprire il noto programma di videoscrittura Microsoft Word, in modo tale da iniziare a scrivere la lettera di reclamo. A seguire, occorre cominciare apponendo l'indirizzo del destinatario in alto a destra del foglio. Nel caso in questione, pertanto, andremo a scrivere la dicitura "Sportello Abbonamento Tv, Casella Postale 22, 10121 Torino".

46

Una volta che è stato compilato l'indirizzo del ricevente, occorre andare a capo per specificare che la presente lettera è stata inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno, ossia una
"Raccomandata A/R". Quindi, immediatamente a seguire, sempre andando a capo, è necessario andare a specificare in modo conciso e chiaro l'oggetto della lettera. In questo caso, quindi, si scriverà la dicitura "Domanda di rimborso Canone Rai". Lasciando lo spazio di qualche riga, è possibile iniziare a redigere l'effettivo contenuto della lettera stessa. L'inizio standard può essere quello che riportiamo a seguire. "Il sottoscritto (riportare il nome ed il cognome), residente in (indicare l'indirizzo) a (scrivere la località), nato a il (mettere la data di nascita), codice fiscale (inserire il giusto C. F.) e titolare dell'abbonamento numero (riportarlo a seguire)".

Continua la lettura
56

A questo punto è necessario andare nuovamente a capo, dal momento che seguirà la parola "Chiede", posta al centro della riga. Immediatamente dopo si potrà esporre la propria richiesta di rimborso come segue:"Il rimborso di euro___relativo al Canone per l'anno___, in quanto il pagamento è risultato maggiore di quello effettivamente dovuto". Volendo, si possono anche specificare le somme). Proseguire, quindi, in questo modo: "Chiede altresì che il rimborso sia versato sul conto corrente con IBAN______in essere presso la banca____intestato a____". È anche possibile concludere la lettera con un convenevole "Cordiali saluti", senza dimenticare di indicare il luogo e la data della stesura della stessa.

66

Per concludere, è fondamentale specificare il tipo di allegati che verranno inviati con la presente, a sostegno del proprio reclamo. Naturalmente, uno di questi deve essere la fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità e la fotocopia della ricevuta di versamento del Canone, da cui verificare gli importi effettivi. Il consiglio che vi diamo è di prestare attenzione che l'originale della ricevuta di pagamento del Canone Rai venga conservato, dal momento che è sufficiente inviare una sua fotocopia. Quindi, procedere con la stampa del documento ed apporre una firma chiara e leggibile. A questo punto, non rimane altro da fare che inviare il tutto, completo di allegati ed attendere un riscontro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare il canone RAI anche a rate

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come disdire il canone della TV