Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo come richiedere il rimborso del canone RAI pagato erroneamente. Trattasi di una tassa statale che tutti quanti, oppure la maggior parte della popolazione paga una cifra determinata per il canone RAI. Se per un motivo qualsiasi avete verificato e visto che avete pagato una cifra molto più alta di quella dovuta effettivamente alla televisione dello Stato, si potrà richiedere il suo rimborso pari alla somma che avete pagato per errore appunto. Continuate a leggere nei passi successivi e scoprirete come potrete fare. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Dettagli dell'abbonamento Rai
  • Copia dei versamenti effettuati
36

Se vorrete ottenere un rimborso per la tassa televisiva pagata erroneamente, prima di tutto dovrete cominciare a scrivere una lettera al PC. Dovrete quindi spiegare alla RAI, i motivi per i quali vi dovrebbe dare il rimborso, e dovrete specificare che avete pagato maggiormente la cifra normale che viene richiesta solitamente tutti gli anni. A questo punto, cominciate a compilare la parte in alto a destra della lettera, partendo con lo scrivere l'indirizzo giusto verso il quale dovrete inviare tutta la documentazione relativa in busta chiusa. L'indirizzo è il seguente: Agenzia delle entrate - Sportello Abbonamento TV, Casella Postale n. 22, 10121 Torino.

46

Ora dovrete lasciare una riga libera, ed andate perciò a capo della riga. Dovrete poi specificare la modalità di invio della vostra lettera, perciò dovrete andare a scrivere ''RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO (a/r)''. In seguito nella prossima riga, dovrete mettere l'oggetto della vostra lettera, quindi indicherete la dicitura che seguirà: ''Domanda di rimborso per canone TV RAI pagato erroneamente". Adesso dovrete lasciare sei righe circa, poi iniziate a compilare la lettera in tutte le parti mancanti. Dovrete quindi compilare coi vostri dati, indicate anche il numero di abbonamento ed altro ancora che scoprirete nel seguente passo.

Continua la lettura
56

Andate avanti scrivendo la vostra lettera indicando le vostre richieste ed evidenziando con la parola ''CHIEDE'' in mezzo alla riga seguente, preferite sempre se possibile la dicitura in maiuscolo e grassetto. Adesso è giunto il momento di indicare la vera e propria richiesta, come da modello che vi suggeriamo: ''Il rimborso per l'abbonamento RAI numero (e dovrete indicare il numero relativo), intestato a (indicate nome e cognome, data di nascita e codice fiscale), e periodo relativo (ed indicate il periodo a cui fa riferimento). In quanto l'importo pagato è superiore a quello dovuto effettivamente''. Chiudete la vostra lettera salutando in modo cordiale. Rileggete per bene controllando eventuali errori di ortografia, ed infine stampate il foglio e firmatelo.

66

Come avrete immagino la lettera nella sua composizione è terminata. Adesso dovrete imbustare tutto quanto, poi andate all'ufficio postale più vicino a voi per spedire tale lettera con raccomandata con ricevuta di ritorno. Quando avrete inviato il tutto, dovrete soltanto aspettare il riscontro della richiesta vostra. Generalmente potrete ricevere la vostra risposta entro 30 giorni. Se verrà bocciata la richiesta, avrete altri 30 giorni per potere fare ricorso. Vi ricordiamo che dovrete anche inserire le
ricevute dei bollettini che avete pagato in più, ed in questo modo potranno perciò attestare il maggiorato pagamento. Se spedite soltanto la lettera senza i bollettini, la vostra richiesta non sarà presa in considerazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare il canone RAI anche a rate

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta