Come richiedere il rimborso dei premi pagati alla compagnia assicurativa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tante volte abbiamo sentito parlare delle famose compagnie assicurative, un vero e proprio servizio volto a garantire un sistema di protezione per tutte quelle situazioni che la vita ci predispone. Richiedere il rimborso dei premi pagati alla compagnia assicurativa non è difficile qualora vengano esposti con estrema chiarezza le varie clausole. Infatti è compito dell'assicuratore portare a buon termine con professionalità le richieste dei loro clienti e nello stesso tempo fornire le informazione necessarie per eventuali disagi. Con questa guida vedremo come richiedere il rimborso dei premi pagati alla compagna assicurativa in maniera chiara e semplice anche con le persone che hanno poca dimestichezza con le compagnie assicurative. Buon proseguimento! Buon proseguimento!

26

Occorrente

  • scegliere la giusta compagnia
36

Prima di tutto dobbiamo sapere che il premio assicurativo è la somma di denaro che versiamo alla compagna assicurativa in cambio della copertura assicurativa offertasi da dolo, dove in alcuni determinati casi l'utente può richiederne il rimborso, ossia la caparra versata. In questo caso è l'ISVAP (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private) a intervenire sulle diverse situazioni che compongono tali contratti. Infatti sarà una responsabilità del cliente informarsi sulle tante compagnie adibite a offrire vantaggi e offerte prima di firmare un contratto.

46

Ci sono tante regole per definire il rimborso dei premi pagati: l'età, l'anzianità, il sesso, la sede del cliente, la presenza o meno di incidenti causati dall'assicurato, da quanto tempo si è patentati ecc. Tutte queste informazioni sono definiti con cautela e precisione da periti specializzati nell'eseguire tutte le possibili dinamiche dell'incidente. Si può ottenere il premo se il nostro veicolo viene venduto (per cessazione di rischio) in quanto l'assicurazione è sta pagata ma non goduta, o per demolizione, oppure per furto del veicolo interessato.

Continua la lettura
56

Il pagamento del premio assicurativo può essere stipulato in un unica soluzione, oppure a rate o annuo, con sistemi: bancari, in contanti, con assegno, insomma ci sono leggi che proteggono questo processo di pagamento. Per assicurarsi l'avvenuto pagamento la compagnia rilascia un attestato, che in caso di mancato rinnovo l'assicuratore ha la possibilità di estinguere il contratto entro i sei mesi. Documentarsi ci torna sempre utile per non sbagliare compagnia, e soprattutto essere consapevoli che una buona compagnia assicurativa è anche quella che ci aggiorna sui premi (già pagati), e che devono rimborsarci. Ricordatevi di scegliere la miglior agenzia assicurativa secondo i vostri interessi, sopratutto in base al servizio clienti. Infatti quest'ultimo parametro è molto importante per capire effettivamente il reale comportamento che ha una agenzia assicurativa con i suoi clienti durante i noti problemi che una persona può incontrare dopo aver stipulato un contratto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non andare di fretta nella scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari

Previdenza e Pensioni

Come assicurarsi il rimborso delle spese mediche con il Fondo Est

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Previdenza e Pensioni

Errori sulla pensione: come ottenere il rimborso

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps