Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il D. L. 92/2012 ha sancito la riforma del mercato del lavoro disciplinando le prestazioni lavorative di tipo accessorio ed istituendo come mezzo di pagamento di alcune funzioni i cosiddetti buoni lavoro. Con questa riforma viene conferito all'INPS la funzione di concessionario dei voucher. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo il funzionamento di questo sistema e vi forniremo delle informazioni su come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati.

24

Acquistare i buoni

I buoni lavoro hanno un valore nominale di 10 euro, sono disponibili anche voucher multipli di 20 o 50 euro; questi ultimi però non sono divisibili. Essi hanno una validità di 24 mesi e la scadenza è stata decisa a partire dal 1 gennaio 2012. I buoni si possono comprare presso le sedi dell'INPS, i rivenditori autorizzati, gli sportelli bancari abilitati, gli uffici postali e telematicamente accedendo al sito ufficiale Inps. In questo sito si trova la sezione Online/Portale dei pagamenti alla quale bisogna accedere per poter avviare l'iter d'acquisto. Successivamente bisogna entrare nella sezione Lavoro accessorio per poter completare il procedimento.

34

Compilare il modulo per il rimborso

Se restano dei voucher inutilizzati si può richiedere il loro rimborso. La procedura non è complessa, ma deve essere avviata soltanto presso le sedi INPS. Bisogna compilare il modello SC52 che si scarica dal portale INPS. In questo modulo vanno indicati i dati anagrafici, il codice fiscale o la partiva IVA, la qualifica, la quantità di buoni di cui si chiede l'indennizzo, il numero identificativo di ogni voucher, la data di versamento o di emissione, gli estremi dell'eventuale bollettino di pagamento, l'importo totale dei buoni lavoro, gli estremi di pagamento in caso di acquisto telematico, il versamento online o il bollettino postale. Per completare la documentazione occorre specificare il motivo del mancato utilizzo ed il metodo di risarcimento.

Continua la lettura
44

Indicare gli estremi bancari

Se si sceglie l'accredito bancario o postale è indispensabile comunicare il codice IBAN, gli estremi di un documento di riconoscimento valido ed apporre la data e la firma. La domanda di richiesta del rimborso va depositata presso la sede INPS in cui sono stati acquistati i buoni lavoro; essi devono essere ben conservati e non compilati. L'addetto a questa operazione consegna una ricevuta; poi dopo che ha effettuato i dovuti controlli, avvia la procedura di rimborso che avviene mediante bonifico in genere dopo pochi giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso di un Ecopass nel comune di Milano

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere buoni spesa

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Richieste e Moduli

Come richiedere il cud al datore di lavoro