Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i contribuenti che hanno versato dei soldi in più facendo la dichiarazione dei redditi con il modello 730 hanno la possibilità di chiedere il rimborso senza il sostituto d'imposta. Infatti, il decreto legge 69/2013 dà la possibilità di utilizzare il modello 730 anche alle persone che hanno un reddito da lavoro dipendente senza sostituto d’imposta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come richiedere il suddetto rimborso.

25

Le persone che hanno cessato il proprio rapporto di lavoro e non hanno chi può effettuare le operazioni di conguaglio possono avvalersi della consulenza del CAF oppure di un professionista per presentare il modello 730 all’Agenzia delle Entrate. Se nell'ultima dichiarazione dei redditi, fatta con l'utilizzo del modello 730, si ha un debito la somma va versata per via telematica dal professionista a cui il contribuente si è rivolto per la risoluzione del problema, ovviamente dopo averlo delegato.

35

In alternativa il contribuente può consegnare il modello F24 già compilato, entro e non oltre il decimo giorno dalla data del termine di pagamento, direttamente ad uno sportello dell'Agenzia delle Entrate. Nel modello 730 senza sostituto di imposta, le somme che risultano a credito vengono rimborsate direttamente dall’Agenzia delle Entrate; l'Ente provvede ad accreditare l'importo sul conto corrente bancario del contribuente. Quest'ultimo deve comunicare il relativo codice IBAN che è indispensabile per ottenere il bonifico. Chi non lo comunica può utilizzare un apposito modello scaricabile online, direttamente dal sito dell'Agenzia.

Continua la lettura
45

Quest'ultimo va presentato dal contribuente per via telematica soltanto se si è in possesso del codice PIN di accesso al servizio. In caso contrario è opportuno rivolgersi al CAf oppure recarsi in un qualsiasi punto dell’Agenzia delle Entrate per far inserire i dati bancari completi del codice IBAN. Se non si inviano le coordinate del conto corrente il rimborso è sempre garantito e può essere erogato in vari modi, dipende dall'importo da riscuotere. Se la cifra è inferiore ai 1.000 euro (compresi gli interessi) il contribuente riceve l'invito a presentarsi presso l'ufficio postale per riscuotere la somma in contanti. Per gli importi superiori alla suddetta cifra il rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate viene fatto tramite vaglia della Banca d’Italia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare gli operatori del CAF per avere dei consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente

Finanza Personale

Come sanare gli errori del 730

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Cosa allegare al 730 precompilato