Come richiedere il porto d'armi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il porto di armi è una licenza amministrativa con cui si autorizzano i cittadini italiani a possedere o trasportare un’arma da fuoco. A differenza di quanto avviene in America o altre parti del mondo, in Italia la licenza non viene facilmente rilasciata. Per qualsiasi motivo venga richiesta, per sport, caccia, difesa personale, collezionismo, è necessario seguire un preciso iter burocratico e possedere determinati requisiti. Ecco di seguito delle indicazioni su come richiedere e ottenere il porto d'armi.

26

È importante sottolineare che vi sono diversi tipi di licenze, che si dividono per uso sportivo e venatorio. Le prime vengono rilasciate dal Questore e consentono di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. Relativamente a quest’ultimo per avere la licenza è necessario essere iscritti ad una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o un'associazione sportiva che fa parte del Coni. L’autorizzazione in questi casi vale per sei anni e permette al titolare al porto di armi utili per lo svolgimento della specifica attività sportiva. La licenza per uso venatoria consente il trasporto del fucile, solo durante la stagione di caccia, esclusivamente nei giorni in cui è possibile l’esercizio di tale attività.

36

La licenza può essere richiesta solo dai cittadini maggiorenni, recandosi innanzitutto alla ASL del Comune di appartenenza per farsi rilasciare un attestato che dichiari l'idoneità psico-fisica al poter usare un'arma (si può anche richiedere direttamente al comando di Polizia di Stato). Un altro requisito per ottenere la licenza è di saper manipolare un'arma. A tal fine, le strade sono due: si presenta un certificato che attesti che si prestato servizio militare o un attestato di partecipazione ad un apposito corso di tiro a segno.

Continua la lettura
46

Tra gli altri documenti richiesti vi è una dichiarazione sostitutiva in cui il richiedente attesti “di non trovarsi in situazioni ostative previste dalla Legge”; indicando le credenziali delle persone conviventi e, soprattutto, dichiarando di non essere obiettore di coscienza. A quest’ultimo documento è necessario allegare due marche da bollo del valore di euro 16 (da applicare una sulla richiesta e un'altra sul nulla osta).

56

Tutti i documenti indicati devono essere presentati alla Questura, insieme ad un modulo (reperibile sul sito della Polizia di Stato) nel quale si denuncia la detenzione dell'arma. Atto obbligatorio anche se quest’ultima viene ereditata. Quindi sarà la Questura a decidere se concedere il porto d’armi richiesto, rilasciando un apposito documento, valido anche per riscontare l’identità del titolare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il porto d'armi per uso sportivo

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

come richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio