Come richiedere il pin dispositivo Inps online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Registrarsi al sito INPS è importante per accedere a diversi servizi. Tuttavia l'unico modo per visualizzare l'intera area privata è quello di possedere un proprio PIN. Questo vi darà la possibilità di personalizzare i servizi online disponibili sul sito. Si potrà consultare l'area relativa ai contributi versati dal datore di lavoro. Scaricare e compilare moduli. Accedere ai servizi Equitalia e ai 730 precompilati. Visualizzare tutta la posizione assicurativa. Consultare certificati di malattia e fascicolo previdenziale. Presentare domande d'invalidità e relativi ricorsi. Vi è persino una cassetta postale che anticipa tutta la corrispondenza cartacea inviata dall'Inps. Tutto comodamente da casa. Per alcune procedure però non basterà il PIN ordinario, servirà quello dispositivo. Richiederlo presso le sedi fisiche o tramite contact center può arrecare più difficoltà. Per questo abbiamo ideato una piccola guida che in 3 semplici passi v'insegnerà come richiedere il PIN dispositivo Inps online.

27

Occorrente

  • Pin ordinario, Codice Fiscale, Documento D'Identità valido, PC e Scanner
37

Partiamo dal presupposto che siete già in possesso del pin ordinario. Se si vuole accedere a prestazioni di natura prettamente economica bisogna avere il pin dispositivo. Quello che bisogna fare è una semplice conversione. Collegatevi al sito Inps e inserite i vostri dati: codice fiscale e Pin. A questo punto si aprirà la home. Nella sezione in alto a destra troverete scritto "Servizi Online". Cliccate sulla voce Pin Online e si aprirà una schermata con 4 opzioni. Selezionate la seconda: "Vuoi il Pin dispositivo"?

47

La parte successiva comporta la conversione vera e propria da Pin ordinario a dispositivo. La procedura online è molto comoda perché apre automaticamente una schermata con modulo precompilato. È cura dell'utente verificare la correttezza dei dati. Vi saranno tutti i riferimenti anagrafici, relativi alla residenza, recapiti e in generale tutto ciò che di voi è contenuto nella Banca dati Inps. Bisogna correggere gli eventuali errori e cliccare su "refresh", dopo aver apportato le giuste modifiche. Aggiungete gli estremi di un documento d'identità in corso di validità.

Continua la lettura
57

. L'ultimo step è molto semplice, e a questo punto della procedura saprete già come richiedere il pin dispositivo Inps online. Il modulo, una volta compilato e corretto in ogni sua parte, viene rilasciato direttamente dal sistema. Stampatelo e firmatelo. Fate una fotocopia del vostro documento d'identità e firmate per autentica anche quello. Se avete uno scanner, scansionate sia il modulo, sia il documento. In ogni caso dovrete creare un file con un 1 Mb di dimensione massima. Allegate il file con l'apposito pulsante. Cliccate su "Invio" e ultimate la procedura. L'Inps effettuerà le doverose verifiche sui dati inoltrati. In pochissimi giorni riceverete una mail con la conferma della conversione in Pin Dispositivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima d'inoltrare la richiesta e firmare il modulo precompilato, ricontrollate SEMPRE i vostri dati. Il sistema può commettere errori e quando si tratta di servizi così delicati bisogna essere minuziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere il Pin al sito Fisconline

Richieste e Moduli

Come richiedere il Durc online

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online