Come richiedere il Pin al sito Fisconline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fisconline è il servizio web per i contribuenti della Agenzia delle Entrate. Possono registrarsi a questo servizio sia persone fisiche che società, sia enti che presentano il Modello 770 semplificato con un massimo di 20 soggetti. Tramite questo servizio è possibile effettuare i principali adempimenti fiscali, come registrare contratti di locazione, pagare diversi tipi di imposte, tasse e contributi, presentare la dichiarazione dei redditi o semplicemente ottenere informazioni e supporto in caso di necessità, senza, per questo, essere costretti a recarsi presso gli appositi uffici. Usufruire di questo servizio è molto semplice, basta solo richiedere il codice PIN che si ottiene compilando un apposito modulo presente nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

26

Occorrente

  • PC con connessione Internet o apparecchio telefonico
36

Come ottenere il PIN

Per la compilazione del modulo è necessario fornire le seguenti informazioni: Codice Fiscale - Tipologia di modello della dichiarazione presentato l'anno precedente, ossia Modello 730, Unico o nessuno - Modalità della scelta di invio dello stesso, per esempio se tramite Caf, professionisti o datore di lavoro - Reddito complessivo, che può essere individuato nel modello unico alla riga RN1 o sul Prospetto di Liquidazione del modello 730 in corrispondenza della riga 11.

46

Ricevimento PIN

Una volta completata la compilazione del modulo, il sistema genererà subito le prima 4 cifre del PIN, mentre le successive 6 e la relativa password vi verranno recapitate tramite posta nei successivi 15 giorni dalla registrazione. Nel corso di questo lasso di tempo sarà possibile verificare lo stato della propria richiesta PIN seguendo un apposito link presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate e inserendo negli appositi spazi il proprio Codice Fiscale e il numero della domanda di abilitazione relativo. Una volta trascorsi i 15 giorni dalla registrazione, in caso di smarrimento o di mancato recapito tramite posta della comunicazione della seconda parte del PIN e della password è possibile recarsi direttamente agli appositi uffici di zona per richiederne copia.

Continua la lettura
56

Modo alternativo per richiedere ed ottenere il PIN

Per gli utenti che non fossero troppo esperti nell'uso del computer o che non fossero forniti della giusta tecnologia per richiedere il PIN on line, c'è un'alternativa. È possibile effettuare, infatti, la stessa richiesta tramite telefonata. Il numero da contattare è 848 800 444, il costo della chiamata sarà quello di una normale telefonata urbana e i dati da fornire sono gli stessi richiesti on line, ossia CF, tipologia del modello di dichiarazione presentato l'anno precedente alla richiesta, modalità di invio e indicazione del reddito complessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere il pin dispositivo Inps online

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere la sospensione della Naspi

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale