Come Richiedere Il Patrocinio Per Un Iniziativa Sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se un'associazione desidera organizzare una manifestazione sportiva, sia essa di calcio o di qualsiasi altro sport, per poter utilizzare lo stemma o il logo del comune deve necessariamente richiedere il patrocinio. Prima di organizzare tale evento, pertanto, occorre fare richiesta al comune di residenza della propria città, in maniera tale che il comune stesso possa mettere in atto dei provvedimenti atti a tutelare la manifestazione. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, cercheremo di capire come si deve procedere per richiedere e ottenere il patrocinio per una iniziativa sportiva.

27

Occorrente

  • Comune
  • Modulo di domanda
37

Se facciamo parte di un'associazione, che essa sia cattolica, culturale o sportiva, e vogliamo organizzare un incontro sportivo tra ragazzi in una specifica zona della città, come primo step dovremmo fare richiesta al comune affinché sul materiale di pubblicizzazione venga inserito il logo o lo stemma cittadino; inoltre, si tratta di un passaggio fondamentale per tutelare la propria associazione, i partecipanti e i cittadini. La domanda in questione deve essere compilata inserendo due diciture e cioè o patrocinio oneroso oppure non oneroso. Con il primo termine, chiederemo non solo il patrocinio, ma anche un supporto di tipo economico per sovvenzionare la manifestazione.

47

Invece, nel caso in cui facessimo richiesta di patrocinio non oneroso, chiederemo la semplice autorizzazione che non comporta alcun tipo di spese vive per l'amministrazione comunale. Ricordiamo che è importante inserire nella domanda anche se la partecipazione è rivolta a tutta la cittadinanza oppure a un numero limitato di persone, se ci sono dei biglietti da pagare per assistere alla partita come mezzo per realizzare le spese sostenute e se la manifestazione è patrocinata anche da altri enti.

Continua la lettura
57

Teniamo presente che qualsiasi cosa intendiamo fare, come per esempio l'utilizzo di bancarelle o piccoli chalet, dovremmo necessariamente specificarlo nella domanda perché ci potrebbe essere la pena della non accettazione della stessa da parte della giunta comunale. Infatti, in questo caso potrebbe essere necessario sostenere delle spese relative al suolo pubblico, oppure potrebbe verificarsi una concomitanza di eventi che renderebbero difficile l'organizzazione. Il beneficiario del patrocinio, che in questo caso specifico è l'associazione, deve presentare, a fine manifestazione, una piccola e sintetica relazione nella quale indicherà come si è svolto l'evento ed il suo esito positivo.

67

Ad ogni modo, prima di prendere qualsiasi iniziativa è indispensabile rivolgersi al proprio comune di residenza o a quello al quale si intende chiedere il patrocinio: in questo modo si avrà la certezza di ricevere tutte le informazioni dettagliate, nonchè la modulistica specifica. A questo proposito, è bene ricordare che molti comuni possiedono un valido e aggiornato sito internet, attraverso il quale è possibile ricercare le informazioni del caso e avere a disposizione i contatti a cui rivolgersi,

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi presso il vostro comune di residenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Richieste e Moduli

Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come ottenere il Gratuito Patricinio

Richieste e Moduli

Come richiedere il porto d'armi

Richieste e Moduli

Come richiedere lo sconto telepass

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma