Come richiedere il passaporto biometrico
Introduzione
Viaggiare in modo comodo e sicuro è da sempre la prerogativa di tutti. Le nuove necessità di sicurezza internazionale però hanno ristretto ancor di più i controlli, allungando così così le file agli imbarchi ed in moltissime altre situazioni. Il passaporto biometrico è pero un'alternativa veloce e molto accurata per ogni forma di controllo internazionale. Si tratta infatti della nuova variante con tali personali registrati nel chip interno del documento. Vediamo quindi insieme come richiedere il passaporto biometrico nella propria città.
Occorrente
- Documento di identità
- Bollettini pagati
- Marca da bollo
Caratteristiche tecniche
Il passaporto biometrico è costituito da ben 48 pagine in cui verranno annotati tutti i viaggi effettuati all'estero. Dentro vi si trova poi anche la foto in formato foto tessera, integrata dalla firma digitalizzata. Ciò che poi distingue il passaporto attuale dalle precedenti varianti è la presenza sulla copertina di un chip elettronico che memorizza le impronte digitali, la foto che ritrae il volto, arricchite con altre informazioni sul titolare del documento. Nel chip sono inclusi anche dei codici che serviranno ad evitare qualsivoglia manomissione o falsificazione delle informazioni. Questo tipo di passaporto ha una validità di 10 anni.
Costi e procedura
Se ne avete bisogno, dovrete effettuare una richiesta di rilascio presso la Questura, la stazione dei Carabinieri, l'Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o il proprio Comune di residenza. La domanda per la richiesta si può fare anche online tramite il sito della polizia di stato. Sarà necessario in ogni caso recarsi di persona presso la Questura o il Commissariato per procedere alla rilevazione delle impronte e per la consegna della documentazione necessaria. Essa comprenderà la domanda per il rilascio, un documento di riconoscimento in corso di validità, due foto tessere, una marca da bollo di 40,29 euro, la ricevuta di pagamento di 42,50 euro per il versamento. Per quest'ultimo pagamento esistono già dei bollettini pre-compilati all'interno degli uffici postali. La causale dovrà essere: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
Ritiro in questura
La Questura, nel giorno della consegna della documentazione, si incaricherà di farvi firmare un modulo per l'informativa di garanzia sul trattamento dei dati personali, da allegare alla richiesta. Una volta ultimate le procedure in toto, si potrà ritirare un passaporto biometrico nuovo di zecca. Se si dovessero verificare il deterioramento del documento (o in caso di scadenza), per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto (o il suo rinnovo) si dovrà riconsegnare il passaporto precedente e insieme tutta la documentazione richiesta. Di solito la tempistica è di circa 10-15 giorni, ma i sono delle procedure differenti per passaporti da rilasciare in stato di urgenza, quindi in tempi più ristretti. Tutte le informazioni del caso sono comunque disponibili presso il sito della polizia di stato.
Consigli
- Per qualsiasi dubbio chiedete al poliziotto che seguirà la vostra pratica