Come richiedere il pagamento interessi moratori causa ritardato pagamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il creditore, nell'ambito di una transazione, può riportare dei danni susseguenti al mancato pagamento da parte del debitore. Proprio allo scopo di tutelare il creditore, è previsto in favore dello stesso un risarcimento sotto forma di interessi moratori. Nella presente guida vedremo insieme nel dettaglio come richiedere il pagamento di interessi moratori a causa di un ritardato pagamento, qual è dunque la procedura e le modalità da osservare.

25

La legislazione italiana prevede una serie di norme che consentono di indennizzare il creditore a causa del mancato adempimento da parte del debitore. In particolare, gli interessi moratori decorrono dal giorno successivo a quello che eventualmente viene indicato sul contratto quale scadenza del pagamento. È bene ricordare che qualora nel contratto non sia previsto alcun termine di scadenza, i suddetti interessi decorrono automaticamente alla scadenza dei termini legali, generalmente di 30 giorni dal ricevimento della merce o di ultimazione del servizio.

35

Quando è in ritardo nell'adempimento della prestazione dovuta, il debitore è in mora. Affinché possa considerarsi in tale stato, è necessario l'invito per iscritto da parte del creditore ad effettuare il pagamento espressamente previsto da contratto. È dunque essenziale, oltre alla scadenza del termine, un'intimazione scritta. È consigliabile utilizzare la forma della raccomandata con ricevuta di ritorno per provare l'effettiva esistenza dell'avviso inviato. Con tale comunicazione di sollecito, il creditore si riserva di contabilizzare e dunque addebitare gli interessi moratori, qualora non ottenga un riscontro positivo.

Continua la lettura
45

È bene ricordare che una nuova normativa entrata in vigore nel gennaio 2013 ha introdotto gli interessi moratori automatici. Non è più pertanto necessario la preventiva messa in mora del soggetto inadempiente. Tale normativa ha inoltre fissato il tasso di interesse di mora all' 8,05%. Tuttavia le parti possono fissare di comune accordo un tasso differente, purché non usurario assolutamente vietato dalla legislazione italiana. Ricordiamo infine che il costo di tale procedura varia a seconda del tipo e della complessità della pratica. In genere però non presenta dei costi elevati ed è dunque sempre consigliabile affidarsi ad un avvocato, per conoscere i diversi scenari che possono prospettarsi oltre che per assicurare un risultato senza dubbio positivo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno utilizzare una lettera breve ma incisiva che descriva in modo chiaro i fatti che danno diritto alla prestazione espressamente richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma

Richieste e Moduli

Mutuo: come detrarre gli interessi

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati