Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura
Introduzione
Molte volte capita sia ai fornitori che ai negozianti di emettere una fattura e che questa non venga pagata entro la scadenza stabilita, succede più spesso di quanto possiate immaginare!!! Questa inottemperanza può generare non pochi problemi, soprattutto per quelle piccole aziende o quei privati che non godono di grandi capitali alle spalle, oppure riversano già in precarie condizioni economiche. Ma per evitare che queste situazioni possano avere luogo, è possibile adottare determinate misure affinché il pagamento delle fatture venga effettuato non oltre la loro scadenza, se non addirittura prima della consegna della merce, non temete è più semplice di quello che possiate immaginare ed è assolutamente alla portata di tutti. Nella seguente guida vedremo quindi come richiedere il pagamento anticipato di una fattura.
Usare la formula “pagamento anticipato”
Con la formula "pagamento anticipato", in genere si intende il pagamento effettuato all'azienda fornitrice del bene prima che esso venga consegnato. La somma anticipata può riguardare l'intero importo o una parte di esso, che viene definita acconto. In entrambi i casi al cliente verrà data relativa fattura, assolutamente fondamentale perché serve sempre una prova del pagamento. La soluzione migliore è sempre quella di definire questi accordi nel momento della compravendita, per evitare spiacevoli disguidi che possono compromettere i rapporti con la clientela, quindi meglio collaborare insieme per ritrovare la soluzione adatta, invece di arrivare a risultati troppo affrettati. Ma se nell'accordo il pagamento era stato deciso come posticipato ed invece sopraggiunge la necessità di ricevere le somme prima della scadenza, come procedere?
Usare la formula scritta per richiedere il pagamento anticipato
Qualora si verifichi questa esigenza, il creditore potrà dunque chiedere al proprio debitore che il pagamento venga effettuato in un data antecedente rispetto a quella prefissata al momento dell'emissione della fattura. Ma siccome il creditore si troverà, in tal caso, in una situazione di difetto nei confronti del debitore, il modo più professionale per comunicare la richiesta è attraverso una comunicazione scritta, specificando le motivazioni che lo hanno costretto ad effettuare questa richiesta. Anche se alla fine la comunicazione chiara a faccia a faccia risulta più efficace e produrrebbe più risultati soddisfacenti.
Concedere uno sconto per perdonare il disagio
Nella lettera dovrà essere indicato anche se la richiesta è rivolta ad una parte del dovuto o all'intera somma. Il creditore concederà, dato il disagio apportato al debitore, uno sconto sulla fornitura da pagare, della quale dovrà indicare la percentuale sulla comunicazione. In questo modo, si avrà una mediazione tra le proprie esigenze e quelle del cliente, trovando un compromesso che facilmente porterà ad una felice soluzione per entrambe le parti. La comunicazione va poi timbrata, firmata e consegnata al debitore. A pagamento effettuato, la somma ricevuta andrà registrata nei registri della contabilità aziendale, per eventuali delucidazioni su questo vi conviene chiedere consiglio ad un ragioniere di fiducia. Come avete visto non è molto complicato, seguendo questi passi ci riuscirete tranquillamente, sperando che nel debitore ci sia anche un po? di comprensione per la particolare situazione verificatasi.