Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Tramite: O2O 31/08/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vuoi acquistare, ristrutturare o costruire casa? In questa guida scopriremo come richiedere il mutuo spensierato Bnl. Si tratta di un finanziamento a tasso fisso, con tutta la sicurezza di una rata costante per l?intera durata del mutuo, rimborsabile anche in 30 anni e che copre fino all?80% del valore dell?immobile. Il mutuo può essere sottoscritto per un periodo che va dai 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni.

25

Il primo passo consiste nell?accertarsi di avere i requisiti minimi per richiedere il Mutuo Spensierato Bnl. Tra le prerogative che il richiedente deve possedere troviamo la residenza sul territorio italiano, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino comprese. Naturalmente, per poter inoltrare la richiesta, bisogna avere compiuto 18 anni. Altra particolarità: al momento della domanda la somma dell?età del richiedente e della durata del mutuo non deve superare gli 80 anni (ad esempio 19 anni di età + 30 anni di mutuo =49 anni). Possono richiedere il Mutuo Spensierato Bnl i liberi professionisti, i lavoratori assunti a tempo indeterminato o coloro i quali abbiano superato un periodo di prova. Rientrare in questi parametri di base ci consentirà di proseguire nella raccolta di tutta la documentazione reddituale, anagrafica e tecnico-legale necessaria alla banca Bnl per verificare la fattibilità della nostra richiesta e avviare il finanziamento.

35

Adesso bisognerà raccogliere la documentazione per dare avvio alla fase istruttoria. In questa fase la banca Bnl verificherà il patrimonio, il reddito e le garanzie offerte dal richiedente per garantire il rimborso del mutuo. Tra i documenti da presentare ritroviamo le informazioni anagrafiche come età, stato civile, residenza ed eventuali accordi patrimoniali stipulati tra coniugi. Dovranno essere fornite anche delle informazioni reddituali. Nel caso di lavoratori dipendenti sarà necessario presentare una dichiarazione del datore di lavoro che attesta l?anzianità del servizio, l?ultima busta paga e una copia del modello CUD (in alternativa a quest?ultimo si può presentare il Modello Unico, o il modello 730). Nel caso di lavoratori autonomi o liberi professionisti bisognerà presentare le ultime dichiarazioni dei redditi, l?attestato di iscrizione all?albo (se professionisti), e la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato. In ultimo, serviranno le informazioni sull?immobile per il quale si è scelto di richiedere il Mutuo Spensierato Bnl: certificato di abitabilità, planimetria, copia del compromesso (contratto di vendita preliminare) e l?ultimo documento di acquisto o dichiarazione di successione dell?immobile.

Continua la lettura
45

Prendere un appuntamento in banca, o inoltrare la richiesta online, per il Mutuo Spensierato Bnl. Dopo aver valutato il rapporto tra importo richiesto per il mutuo, valore dell?immobile e reddito del richiedente, la banca emetterà un parere preliminare di fattibilità. È prevista anche una perizia tecnica dell?immobile, svolta da un professionista scelto dalla banca, e la redazione di una relazione notarile preliminare da parte del notaio. Una volta analizzata tutta la pratica la banca emetterà un parere definitivo che, se positivo, porterà all?erogazione della cifra richiesta e alla sottoscrizione di un atto notarile per l?acquisto della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come gestire online un conto BNL

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria