Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ha già due anni il Plafond Casa, il piano di implementazione dei mutui agevolati anche per ristrutturare casa. Con un piano di riqualificazione energetica, si incrementa il valore del finanziamento a tasso agevolato. Il credito massimo può essere di 300,000 €. Spetta prima di tutto alle banche aderire al piano varato di concerto con la Cassa Depositi e Prestiti. Ricevono a loro volta facilitazioni per la concessione di benefici ai consumatori. Ma come richiedere il mutuo per ristrutturare casa?

26

Il valore del prestito mutuario si computa nella prospettiva del lavoro finito.
La nuova direttiva mutui sulle ristrutturazioni prevede una convenzione tra istituti bancari e Cassa depositi e Prestiti che si fa garante delle cessioni di crediti a tassi agevolati. Quindi bisogna rivolgersi alle banche aderenti. Si inoltra richiesta allo sportello attraverso specifico modulo. Gli intermediari finanziari esamineranno la domanda. Ma c'è un impedimento. La clausola di adempimento per richiedere il mutuo per ristrutturare casa scatta secondo le regole delle operazioni a sportello. I criteri di negoziazione sono a discrezione di ciascuna banca.

36

L'aspirante mutuario deve segnalare l'entità dell'intervento. Poi specificare che l'immobile è di proprietà. La documentazione per manutenzione ordinaria o straordinaria è diversa. Il primo tipo di intervento è esente da concessioni del Comune. Nel secondo caso il consumatore deve esibire il cartaceo sulle licenze per il lavoro. Il dossier deve inserire preventivo di spesa del professionista e dell'impresa esecutrice. Bisogna allegare la D. I. A. (Dichiarazione di inizio attività) e altri permessi del Comune per la manutenzione straordinaria.

Continua la lettura
46

Quando si richiede il mutuo per ristrutturare casa si può concordare l'erogazione in soluzione unica o differita. Perciò si può suddividere il prestito in due tranche, la seconda emessa in fase di avanzamento dei lavori, o a conclusione della ristrutturazione. Sulla base del preventivo allegato alla richiesta, l'istituto garantisce la copertura del 70-80% del costo del lavoro dell'impresa. Si tratta dell'opzione SAL. I consumatori richiedono la liquidazione unica nei casi di interventi minori. I Sal sono mutui per ristrutturare casa con un'attività più importante sullo stabile. Già a fine contrattazione, la Banca dispone l'accredito dell'intera somma sul conto corrente. Solo si riserva di agire lo svincolo alla presentazione delle fatture delle ditte.

56

Per la soluzione Sal, l'istituto si accerta del proseguimento dei lavori e del loro avanzamento per il tramite di suoi periti. Inoltre fissa già in fase di negoziazione la scadenza per la fine delle attività, di solito allungabile fino a 18 mesi. In caso di infrazione del termine si scambia in ammortamento il mutuo per ristrutturare casa. La concessione del prestito è garantita da ipoteca sullo stabile interessato. Chi vuole ottenere il mutuo per ristrutturare casa deve adottare un atteggiamento prudenziale e analizzare bene gli obblighi informativi del finanziatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo liquidità

Case e Mutui

Come richiedere l'estinzione anticipata del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo a una banca estera