Come richiedere il libretto delle vaccinazioni
Introduzione
Il libretto delle vaccinazioni, è un peculiare documento comprovante l'effettuazione di determinati vaccini in capo al soggetto, (con le relative date e timbri). Questa certificazione, viene attualmente inviata al domicilio del soggetto, (tramite mezzo postale prima di qualsiasi vaccinazione effettuata). Di seguito, vi indicherò come richiedere il libretto, nell'ipotesi in cui per motivi di lavoro o altro, sia necessario presentarlo all'addetto, (o semplicemente sia necessario ottenerne una copia in caso di smarrimento).
ASL
L'unico modo per recuperare il vostro documento, è costituito dal ricorso all'azienda sanitaria locale (presso la sede in cui avete effettuato le vostre vaccinazioni). Tenete conto infatti, che generalmente le a. S. L, tengono copie, duplicati e certificazioni a lungo termine. In passato, l'azienda sanitaria locale predisponeva la conservazione dei dati individuali tramite un archivio cartaceo, che col passare del tempo è stato sostituito da un moderno mezzo telematico (è altamente probabile dunque, che i vostri dati potranno essere recuperati agevolmente, anche se riguardanti un periodo temporale piuttosto lontano), e vi daranno un certificato "storico" di tutte quelle che avete fatto, con i vari richiami da fare.
Richiesta
Il soggetto dunque, dovrà semplicemente presentarsi allo sportello per attuare una richiesta verbale, (presentando una copia del codice fiscale, l'autocertificazione sulla residenza o meglio il certificato di residenza, e il documento personale d'identità). L'esistenza di un archivio adeguatamente aggiornato, consente agli addetti di realizzare tempestivamente una copia gratuita (non essendo un documento d'identità, non risulta invece necessario recarsi presso le forze dell'ordine per denunciare il suo smarrimento).
Più località
Se avete effettuato delle vaccinazioni presso le A. S. L di località diverse, sarà necessario recarsi presso ognuna di queste, (per chiedere una certificazione sulla data e sui vaccini effettuati, registrati all'interno dei loro database).
Richiesta online
A titolo informativo, vi ricordo che la regione Lazio, consente la richiesta del certificato anche online, senza necessità di presentarsi fisicamente presso lo sportello (ovvero semplicemente collegandosi al sito www. Poslazio. It, effettuando la registrazione gratuita al sito, e compilando un modulo con i propri dati personali). Attraverso questa modalità, il libretto verrà spedito direttamente al domicilio dell'interessato entro un tempo relativamente breve (2-3 settimane).
Consigli
- Sovente, potrebbe capitare che i genitori di bambini che non sono stati vaccinati,ricevano l'invito a presentarsi per eseguire le vaccinazioni mancanti, sopratutto l'antitetanica. In questo caso i genitori potrebero ricevere l'invito a presentarsi con il libretto delle vaccinazioni,ma attualmente, gli obbiettori che sono contrari a far vaccinare i propri figli, non trovano grossi impedimenti da parte del'Usl. In caso di problema, conviene rivolgersi al proprio avvocato con il libretto delle vaccinazioni e spiegare la situazione. .
- A a tutti i cittadini che si vogliono recare in Africa, in America latina e in Asia ,sono consigliate le vaccinazioni internazionali,e per ottenere il libretto che attesta le avvenute vaccinazioni, è sufficientePortare il libretto sanitario, la tessera sanitaria e il certificato delle vaccinazioni eseguite