Come richiedere il fido bancoposta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il conto BancoPosta attualmente offre una svariata gamma di servizie prodotti. Lo si può considerare alla pari di un vero e proprio conto corrente bancario in quanto permette le medesime operazioni. Fra le varie opzioni, per i titolari del conto posta vi è la possibilità di richiedere il fido. Nei prossimi passi spiegheremo come richiederlo e ottenerlo.

26

Occorrente

  • Conto corrente bancoposta
  • Reddito canalizzato
36

Cosa è il fido

Quando si parla di fido si fa riferimento alla possibilita di accedere sul proprio conto ad una somma di liquidità più alta di quella che si dispone effettivamente. Specialmente in periodi di crisi economica come quella che stiamo vivendo, o magari in presenza di spese impreviste, rappresenta uno strumento, o meglio un opportunità iimportante. Il servizio fido non è automatico in nessun conto ma deve essere espressamente richiesto presso l'ufficio postale dove è stato aperto il conto. Anche alle poste, come in tutti gli istituti di credito, questa operazione deve avere un minimo di copertura, infatti è autorizzabile solo a soggetti che accreditano stipendi o pensione, e per un importo calcolabile in base al versamento mensile. Inoltre il fido ha anche dei costi, di apertura e di interessi, in base alla somma eccedente richiesta, variabili da banca a banca.

46

Modulistica e documenti

Nonostante molte operazioni si possano svolgere online, per la richiesta del fido è necessario, come quando si richiede un mutuo, recarsi in filiale previo appuntamento per evitare di fare lunghe file. In loco sarà fornito un modulo apposito dal dipendente che aiuterà nella compilazione. Saranno richiesti documento d'identità, tessera sanitaria, cedolino dello stipendio, ultimo estratto conto. A seguito della presentazione della domanda, occorreranno al massimo alcuni giorni per l'approvazione, dopo di che sarà lo stesso istituto a comunicare l'accettazione della pratica e si potrà immediatamente iniziare ad usufruirne.

Continua la lettura
56

Condizioni per ottenere un fido

Come in qualunque contratto che firmate è bene leggere tutte le condizioni: il fido infatti può essere paragonato per certi versi ad un prestito personale, in quanto anch'esso ha dei costi fissi e dei tassi di interesse. Nello specifico attualmente il fido delle Poste Italiane ha un canone annuale che varia dagli 11 ai 25 euro, calcolato in base agli importi, un TAN del 9,25% e un TAEG massimo dell' 11,57%. Per quanto riguarda gli interessi è possibile firmare un modulo di autorizzazione per l'addebito di essi in automatico senza la necessità di un personale intervento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Utilizzare il Nuovo Lettore Bancoposta

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale