Come richiedere il Durc attraverso l'Inail

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) è un documento che attesta la regolarità contributiva dell'azienda nei confronti degli Enti previdenziali e assistenziali ai quali risulta iscritto.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a richiedere il Durc attraverso l'Inail. Questo documento viene richiesto dagli Enti pubblici per il pagamento delle fatture, per forniture o partecipazione a gare d'appalto, per rilascio di agevolazioni.

28

Occorrente

  • Connessione a Internet, dati d'accesso al portale "www.sportellounicoprevidenziale.it"
38

Per richiedere il Durc, la prima operazione da eseguire, sarà quella di collegarsi al sito: "www.sportellounicoprevidenziale.it" e inserire codice utente e password nell'apposito form che si trova sulla sinistra della pagina. Il codice utente si può trovare nel documento di apertura del rapporto assicurativo Inail sotto la voce "codice ditta", mentre la Password ci verrà recapitata via posta in seguito alla registrazione dell'azienda sul portale.

48

Una volta inseriti codice utente e password, facciamo click sulla freccetta verde che si trova sotto la casella "password". Saremo reindirizzati sulla pagina "Delegante e ruoli", nella quale dovremo solamente fare click sulla voce "Conferma". Nella pagina in cui saremo indirizzati, troveremo sulla sinistra un menù con tre voci: pratiche, profilo e manuali. Facciamo click sulla voce "pratiche" e quindi, nell'ulteriore menù che si aprirà, sulla voce "Richiesta".

Continua la lettura
58

Saremo indirizzati in una pagina intitolata "Richiesta", nella quale dovremo inserire i nostri dati. La voce "Tipo richiedente" la troveremo già precompilata in base alla registrazione della nostra azienda. Nella voce "Appalto pubblico di", evidenziamo la voce che ci interessa: Lavori, Forniture, Servizi o Altra tipologia. Nei primi tre casi dovremo selezionare anche una voce dall'elenco "Tipo contratto".

68

Passiamo quindi alla pagina "Richiedente", che troveremo già precompilata con i nostri dati. Controlliamoli e passiamo quindi alla pagina successiva, intitolata "Impresa". Inseriamo nella sezione "Impresa" le voci che non troveremo precompilate. Selezioniamo quindi la voce "La sede Operativa/Indirizzo Attività coincide con la Sede Legale". Ci compariranno i dati precompilati.

78

Proseguiamo selezionando dove vogliamo ricevere la corrispondenza. Selezioniamo quindi una delle voci della sezione Tipo Ditta. Infine, selezioniamo il tipo di Contratto nazionale di lavoro (CCNL) applicato al personale dipendente: Edilizia, Edile con soli impiegati e tecnici o Altri settori.

88

A questo punto passiamo alla pagina successiva, "Enti". Troveremo l'elenco degli Enti previdenziali ai quali siamo iscritti. La voce Inail risulterà precompilata, mentre dovremo compilare la voce relativa a Inps e/o Cassa Edile. Nel caso dell'Inps, inserendo il numero di matricola che troveremo nel documento di attribuzione che abbiamo ricevuto al momento dell'iscrizione all'Inps. Clicchiamo quindi sul pulsante "Cerca" e inseriamo la Sede competente. Passiamo nella pagina intitolata "Inoltro", dove troveremo un riassunto di tutti i dati che abbiamo inserito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

Aziende e Imprese

Come Richiedere Agevolazioni Fiscali Per Le Associazioni Senza Scopo Di Lucro

Aziende e Imprese

Come richiedere Il Certificato Di Origine per l'estero

Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Aziende e Imprese

Come richiedere la verifica di agibilità per un locale di pubblico spettacolo

Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane