Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per recarsi a votare durante le elezioni, sia politiche che amministrative, è richiesta la tessera elettorale insieme ad un documento d'identità personale valido. Può accadere, tuttavia, che la persona che desidera andare a votare, abbia smarrito la propria tessera oppure che quest'ultima si sia deteriorata rendendola inutilizzabile. Può anche essere successo che la propria tessera elettorale sia stata oggetto di furto, proprio in concomitanza delle elezioni. In questa semplice ma esauriente guida vi spiegheremo la procedura da seguire per richiedere un duplicato della nuova tessera elettorale. Vediamo, dunque, come procedere.

27

Occorrente

  • recarsi presso l'ufficio elettorale del proprio comune di residenza
  • sottoscrivere la dichiarazione di smarrimento
37

Quando hanno luogo le elezioni, sia politiche che amministrative, qualora il votante desidera richiedere un duplicato della propria tessera elettorale, è necessario recarsi all'ufficio elettorale del proprio comune di residenza, anche gli stessi giorni delle elezioni. È necessario tenere presente che il duplicato può essere richiesto nel caso che si abbia smarrito, deteriorato la tessera oppure in caso di furto della stessa, come abbiamo accennato nell'introduzione. Tuttavia, è necessario richiedere una nuova tessera elettorale anche se si ha cambiato la residenza, oppure nel caso in cui sono stati esauriti gli spazi disponibili nella medesima.

47

Se si ha smarrito la propria tessera elettorale, si deve rilasciare una dichiarazione scritta insieme alla domanda del duplicato o ad una denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. In fondo ad essa, è fondamentale mettere la data e la firma. In caso di cambio di residenza, è buona regola riconsegnare quella del proprio precedente comune di residenza e ritirare quella nuova. Nel caso in cui ci sia un semplice cambio di indirizzo, è sufficiente applicarci un'etichetta con il nuovo recapito ed eventualmente il nuovo seggio in cui si deve andare a votare. In caso di furto, tuttavia, prima di inoltrare la domanda presso l'ufficio elettorale comunale, è necessario presentare la relativa denuncia agli uffici competenti della Pubblica Sicurezza.

Continua la lettura
57

Nel caso che si abbiano esaurito tutti quanti gli spazi disponibili, l'ufficio elettorale provvederà al rinnovo della tessera. Se per qualunque motivo si ha l'impossibilità di recarsi direttamente all'ufficio elettorale, è possibile delegare una terza persona che sia munita di un'apposita dichiarazione di delega ed inoltre di una fotocopia di un documento d'identità personale. È necessario tenere presente che gli uffici elettorali sono aperti anche durante i giorni in cui vengono tenute le elezioni, affinché possano essere sbrigate queste pratiche, per poter richiedere la nuova tessera elettorale.

67

Il servizio fornito dal proprio comune è sempre completamente gratuito, oltre al fatto che la tessera elettorale viene rilasciata in esenzione da bolli e da diritti. Concludiamo dicendo che, essendo totalmente gratuita e facilmente da richiedere, l'autocertificazione non può sostituire l'originale della tessera elettorale che viene rilasciata dall'ufficio elettorale comunale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conserva la tessera elettorale in luogo sicuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come condurre una campagna elettorale

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Lavoro e Carriera

Come Richiedere la mobilità in deroga

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto