Come richiedere il duplicato della patente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eccoci qui per cercare di capire per bene, come e cosa fare per poter richiedere il duplicato della propria patente.
Cercheremo di realizzare il tutto attraverso delle procedure davvero molto semplici e veloci. Possiamo proprio iniziare con il dire che una delle seccature che tutti vorremmo evitare è il dover rifare i documenti di riconoscimento. Le lungaggini burocratiche e le varie denunce spesso ci scoraggiano, ma è inevitabile, perché sono indispensabili per sbrigare pratiche, per dimostrare la nostra identità e per poter guidare un'auto. Nel caso della patente, i tempi sono ragionevoli, ma la procedura per richiedere un duplicato, può variare a seconda della motivazione della richiesta. I due casi principali per richiederla sono lo smarrimento/furto e il deterioramento, ovvero quando alcune parti risultano illeggibili come il numero del documento, dati anagrafici, data di scadenza, foto del titolare. Vediamo come procedere per la richiesta.

26

Occorrente

  • carta d'identità
  • due foto recenti
  • attestazione di versamento
36

Patente smarrita

In caso di smarrimento o furto, dobbiamo fare denuncia alla polizia entro 48 ore portando con noi due foto recenti e un documento d'identità valido. Il comando verificherà presso l'ufficio U. C. O. (Ufficio Centrale Operativo del Ministero) se la patente può essere duplicata. Se risulta duplicabile, gli organi di polizia trasmettono la documentazione necessaria all'ufficio competente e ci rilasciano un permesso provvisorio di guida. Il documento duplicato ci arriverà a casa dietro versamento di 9 euro più spese postali. Se risultasse non duplicabile, bisogna recarsi presso l'Ufficio motorizzazione civile e compilare il modello TT 2112. In caso la perdita sia avvenuta all'estero, con regolare denuncia, questa va riproposta alle autorità italiane.

46

Patente rovinata

In caso di patente rovinata o deteriorata, dobbiamo richiedere il duplicato presso l'Ufficio motorizzazione civile, compilando il modello TT 2112 e allegando l'attestazione dei versamenti di 9 e 29,24 euro (usando i bollettini prestampati). Portiamo con noi due foto recenti di cui una autenticata, fotocopia fronte retro della patente ed originale in visione. Al momento del ritiro del duplicato, si deve restituire il vecchio documento. Se non abbiamo tempo per recarci personalmente in motorizzazione, possiamo rivolgerci alle delegazioni ACI, le agenzie o le autoscuole abilitate, che provvederanno a farci avere il nostro duplicato in tempi brevi.

Continua la lettura
56

Cittadini extracomunitari

Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, devono esibire il permesso o la carta di soggiorno non scaduti sia all'atto di presentazione della richiesta di duplicato che all'atto di ritiro della nuova patente. La richiesta di duplicato, inoltre, può essere presentata anche da un delegato purché munito dei documenti del titolare della patente e di una delega in carta semplice firmata da entrambi. Se la patente è scaduta o non è possibile risalire alla scadenza, occorre presentare un certificato medico in bollo con foto e relativa fotocopia, rilasciato dalle autorità sanitarie competenti.
Come possiamo vedere, richiedere il duplicato della propria patente non è di certo molto difficile, ma è una procedura che se occorre fare, per circostanze da analizzare per bene, occorre procedere in maniera preciso.
Grazie alla seguente guida, avremo un aiuto pratico e davvero molto veloce, per ottenere il duplicato della nostra patente di guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria