Come richiedere il duplicato della patente
Introduzione
Eccoci qui per cercare di capire per bene, come e cosa fare per poter richiedere il duplicato della propria patente.
Cercheremo di realizzare il tutto attraverso delle procedure davvero molto semplici e veloci. Possiamo proprio iniziare con il dire che una delle seccature che tutti vorremmo evitare è il dover rifare i documenti di riconoscimento. Le lungaggini burocratiche e le varie denunce spesso ci scoraggiano, ma è inevitabile, perché sono indispensabili per sbrigare pratiche, per dimostrare la nostra identità e per poter guidare un'auto. Nel caso della patente, i tempi sono ragionevoli, ma la procedura per richiedere un duplicato, può variare a seconda della motivazione della richiesta. I due casi principali per richiederla sono lo smarrimento/furto e il deterioramento, ovvero quando alcune parti risultano illeggibili come il numero del documento, dati anagrafici, data di scadenza, foto del titolare. Vediamo come procedere per la richiesta. Oggi, in questa guida vedremo come richiedere appunto un duplicato della patente. Ovviamente richiedere un duplicato non è da tutti infatti, è molto importante chiedere qualsiasi informazioni al riguardo visto che in genere le patenti possedute sono soltanto di una copia. Vediamo di seguito tutti i procedimenti migliori e tutte le informazioni principali che riguardano questo argomento. Ovviamente tutti i procedimenti che andremo ad elencare soprattutto tutte le informazioni che bisognerà richiedere o fare sono valide soltanto per il territorio nazionale, visto che i procedimenti detti sono stesi in base alle leggi ed al governo italiano.
Occorrente
- carta d'identità
- due foto recenti
- attestazione di versamento
Lo smarrimento o il furto
In caso di smarrimento o furto, dobbiamo fare denuncia alla polizia entro 48 ore portando con noi due foto recenti e un documento d'identità valido. Il comando verificherà presso l'ufficio U. C. O. (Ufficio Centrale Operativo del Ministero) se la patente può essere duplicata. Se risulta duplicabile, gli organi di polizia trasmettono la documentazione necessaria all'ufficio competente e ci rilasciano un permesso provvisorio di guida. Il documento duplicato ci arriverà a casa dietro versamento di 9 euro più spese postali. Se risultasse non duplicabile, bisogna recarsi presso l'Ufficio motorizzazione civile e compilare il modello TT 2112. In caso la perdita sia avvenuta all'estero, con regolare denuncia, questa va riproposta alle autorità italiane. In caso di questo fatto ovvero smarrimento o furto è possibile richiedere una nuova copia soltanto dopo aver fatto una denuncia. Infatti, in questo caso la denuncia tende ad essere una prova per quanto accaduto ovvero se avete perso o se avete subito un furto è molto importante quando andata richiedere una copia o un duplicato attestare le cause.
La patente rovinata
In caso di patente rovinata o deteriorata, dobbiamo richiedere il duplicato presso l'Ufficio motorizzazione civile, compilando il modello TT 2112 e allegando l'attestazione dei versamenti di 9 e 29,24 euro (usando i bollettini prestampati). Portiamo con noi due foto recenti di cui una autenticata, fotocopia fronte retro della patente ed originale in visione. Al momento del ritiro del duplicato, si deve restituire il vecchio documento. Se non abbiamo tempo per recarci personalmente in motorizzazione, possiamo rivolgerci alle delegazioni ACI, le agenzie o le autoscuole abilitate, che provvederanno a farci avere il nostro duplicato in tempi brevi. In questo caso, quando si parla di patente rovinata è molto importante portare con se la patente attuale quindi questa deteriorata e renderla visibile a colui che deve attestare se possiamo ricevere un'altra copia ovviamente in cambio di quella, sostituendola.
I cittadini extracomunitari
Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, devono esibire il permesso o la carta di soggiorno non scaduti sia all'atto di presentazione della richiesta di duplicato che all'atto di ritiro della nuova patente. La richiesta di duplicato, inoltre, può essere presentata anche da un delegato purché munito dei documenti del titolare della patente e di una delega in carta semplice firmata da entrambi. Se la patente è scaduta o non è possibile risalire alla scadenza, occorre presentare un certificato medico in bollo con foto e relativa fotocopia, rilasciato dalle autorità sanitarie competenti.
Come possiamo vedere, richiedere il duplicato della propria patente non è di certo molto difficile, ma è una procedura che se occorre fare, per circostanze da analizzare per bene, occorre procedere in maniera preciso.
I cittadini extracomunitari come abbiamo detto è molto importante avere il cosiddetto permesso di soggiorno ovviamente in regola con le date e quindi in corso di validità. Quindi possiamo dire che in caso di smarrimento o richiesta di un duplicato, il cittadino extracomunitario deve esibire questa carta che attesta il suo essere messo a posto all'interno del territorio nazionale.
Grazie alla seguente guida, avremo un aiuto pratico e davvero molto veloce, per ottenere il duplicato della nostra patente di guida!
Consigli
- Seguiamo con estrema attenzione questi semplici consigli, per ottenere il duplicato della nostra patente di guida!